Tu sei qui: AttualitàPositano, lezioni di sana alimentazione alla scuola "Gallo" con la dottoressa Bettina Intini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 31 ottobre 2023 08:16:58
L'anno appena avviato vede già i ragazzi in piena attività. Il 25 ottobre, nell'ambito del progetto "Salute e prevenzione", si è svolto un incontro con la pediatra di libera scelta, Dott.ssa Elisabetta Intini, che ha condiviso con i ragazzi delle classi prime e seconde di Scuola Secondaria "Gallo" di Positano le buone pratiche per una corretta alimentazione.
Ha spiegato ai ragazzi quanto è importante il momento del risveglio per cominciare la giornata in maniera positiva soprattutto se accompagnato da una ricca e corretta colazione. Deve essere data la giusta attenzione anche agli altri momenti conviviali della giornata compresi quelli che riteniamo secondari come la merenda di metà mattina e del pomeriggio. È stato interessante apprendere che alla piramide alimentare tradizionale sono stati aggiunti tre importanti gradini, in apparenza poco attinenti col cibo. Il gradino più basso è dedicato alla sostenibilità dei prodotti che mangiamo, un invito a preferire i prodotti di stagione e locali (a chilometro zero) con un'attenzione per i campi di produzione e di vendita.
Il secondo gradino associa ad una alimentazione sana un corretto stile di vita che comprende l'attività fisica, i momenti all'aria aperta, la condivisione con la famiglia e con le persone la cui compagnia ci rende felici. Il terzo gradino dà rilievo al ruolo dei liquidi da assumere durante la giornata: acqua in abbondanza. Sono completamente bandite bevande gassate e/o edulcorate e cibi considerati spazzatura perché responsabili, a lungo termine, di serie patologie a carico di organi importanti. Infine la dottoressa ha messo in guardia i ragazzi dalle pubblicità che nascondono messaggi occulti atti ad "adescare" le menti spesso inconsapevoli di coloro che li guardano credendo nella loro veridicità.
È stato per i ragazzi un momento di grande interesse e partecipazione alla fine del quale la dottoressa ha voluto dedicare loro un pensiero, particolarmente intenso di significato, della psicanalista francese Francoise Dolto "L'adolescente è l'aurora di un adulto nel crepuscolo di un bambino".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10812105
L'amministrazione Comunale di Positano ha ospitato ieri una delegazione di esponenti del governo dell'Oman, giunti in Italia per visitare la costa campana, soffermandosi in particolare a Sorrento, Positano ed Amalfi. Il Sindaco, il Vicesindaco ed il consigliere Vespoli hanno accompagnato gli ospiti in...
A Salerno è partita una gara di solidarietà su GoFundMe a supporto di Ulisse, un corso di nove anni a cui una settimana fa è stato diagnosticato un tumore. Il suo padrone, Silvano Celentano, ha aperto subito una raccolta fondi per pagare le spese veterinarie. In pochi giorni sono stati donati 2.300 euro...
di Norman di Lieto Si parla molto di Pnrr, e anche giustamente, dato che rappresenta un importante modalità di ridurre il gap in molti settori del nostro Paese: avevamo scritto dell'importanza di utilizzare i fondi per incrementare i numeri degli asili nido per migliorare contestualmente l'occupazione...
Gessica Notaro, la showgirl riminese aggredita con l'acido dall'ex fidanzato Edson Tavares nel 2017, si sottoporrà all'operazione per tornare a vedere dall'occhio sinistro, quello rimasto lesionato dall'aggressione. A riportare la notizia è Sky Tg24. Al momento non si conosce ancora la data dell'intervento,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.