AttualitàEnergia, Draghi: "Dobbiamo adottare misure che incidano subito sui prezzi"

bruxelles, consiglio europeo, draghi, olanda, germania, price cap

Energia, Draghi: "Dobbiamo adottare misure che incidano subito sui prezzi"

Il premier uscente al Consiglio europeo chiede interventi concreti sull'energia con il price cap e la riforma del mercato elettrico

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 20 ottobre 2022 22:12:50

Mario Draghi tenta di imprimere un cambio di passo ai 27 volando a Bruxelles al Consiglio europeo dove le distanze tra i vari Stati membri non sembrano variare: nessuno sembra voler cedere.

In primis, una Germania sempre più rigida nelle sue posizioni su price cap e debito comune mentre il premier uscente ribadisce l'urgenza di adottare, e presto, misure energetiche, ritenute non più differibili.
La bozza di conclusioni del summit appare ancora troppo debole e Draghi prova a chiedere un mandato dei 27 all'esecutivo europeo che sia più chiaro, più netto, più concreto.

Ma il muro innalzato da diversi Paesi, Germania e Olanda su tutte, non sembra cadere.

"Dobbiamo adottare misure che incidano subito sui prezzi, come un price cap e come una riforma del mercato elettrico", ha sostenutoDraghi.
La battaglia dell'Italia, ora, non è più solo sul price cap.
La necessità di un debito comune europeo è ritenuta parimenti importante.

"Gli Stati Membri devono avere una capacità di spesa comune per difendere il level playing field. Non è una questione di solidarietà ma di salvaguardia del mercato interno", ha ribadito Draghi.

Riferendosi, anche se non è stata citata, innanzitutto a Berlino e al suo scudo da 200 miliardi annunciato nelle settimane scorse. Il rischio - ha evidenziato il premier - è quello di una frammentazione del mercato che può avere riflessi negativi sull'unità europea se i Paesi che hanno maggior spazio fiscale operano in autonomia. Il tema, per Palazzo Chigi, è semplice: serve che ci sia equità tra i Paesi membri e che non siano favoriti quelli che hanno bilanci meno oberati dal debito.

 

Fonte foto: Foto diNakNakNakdaPixabay e Foto diHarri VickdaPixabay

Galleria Fotografica