AttualitàIl principe Alberto II a Monteverde, un'occasione per rafforzare l’antico legame tra Campania e Principato di Monaco

Campania, Monteverde, castello, Principe Alberto, legame, Grimaldi

Il principe Alberto II a Monteverde, un'occasione per rafforzare l’antico legame tra Campania e Principato di Monaco

Accompagnato da una delegazione monegasca, dopo aver fatto tappa in altri siti storici della nobile famiglia di origine genovese in Puglia e Basilicata, Alberto II è stato accolto dal sindaco Antonio Vella, dal presidente della regione, Vincenzo De Luca, e da numerosi sindaci irpini. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 5 ottobre 2022 10:27:46

Nella giornata di ieri, 4 settembre, si sono svolte le iniziative organizzate dal Comune di Monteverde in occasione della visita di Sua Altezza Serenissima, Alberto II, Principe di Monaco.

Accompagnato da una delegazione monegasca, dopo aver fatto tappa in altri siti storici della nobile famiglia di origine genovese in Puglia e Basilicata, il principe è stato accolto dal sindaco Antonio Vella, dal presidente della regione, Vincenzo De Luca, e da numerosi sindaci irpini.

"Il forte legame con i siti storici italiani della famiglia Grimaldi non si è mai interrotto. - spiega Alberto II - Questo rapporto antico oggi lo rilanciamo puntando alla valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale e alla riscoperta delle tipicità".

"La visita del Principe Alberto a Monteverde, in Alta Irpinia, in uno dei borghi più belli e suggestivi d'Italia, è - spiega il governatore De Luca - l'occasione per ribadire l'antico legame tra la Campania e il Principato di Monaco, a cui siamo legati da una profonda e sincera amicizia. Ringraziamo il Principe Alberto per il suo impegno a farsi promotore delle nostre aree interne, della loro straordinaria bellezza e della volontà di diventare terre di accoglienza per un turismo ecosostenibile, in grado di creare crescita e occupazione di qualità".

Presente anche il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane: "Questa è una terra che sta cercando di investire sulle proprie eccellenze, proprio come sta facendo lo splendido borgo di Monteverde - ha sottolineato il presidente Buonopane -L'Irpinia vanta bellezze storico-artistico-culturali-paesaggistiche e dell'enogastronomia di primissimo livello. Vogliamo esportare il nostro marchio, il brand Irpinia, al di fuori dei confini locali. I vini Docg o le birre artigianali, come quelle prodotte a Monteverde, parimenti ad altri prodotti, stanno facendo da apripista a livello internazionale".

Galleria Fotografica