AttualitàMosca, Novak: "Troveremo il modo per ripristinare Nord Stream"

mosca, novak, nordstream, lazov, cingolani, russia

Mosca, Novak: "Troveremo il modo per ripristinare Nord Stream"

Lo ha detto il vice presidente russo alla tv Rossiya-1 mentre la Farnesina convoca ambasciatore Razov per chiarimenti

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 2 ottobre 2022 17:49:27

"I modi per ripristinare l'operatività dei gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2 saranno trovati" questo è quanto dichiarato dal vice primo ministro russo Alexander Novak alla televisione Rossiya-1.

"Incidenti del genere non si sono mai verificati prima. Senza dubbio, ci sono alcuni modi tecnici per ripristinare le infrastrutture, ma questo richiede tempo e i mezzi necessari. Sono sicuro che si troveranno i modi appropriati", ha detto. E
ha aggiunto: "Ma a questo punto, noi procediamo con la consapevolezza che la prima cosa da fare è indagare su chi ha fatto questo, e siamo convinti che i Paesi che hanno preso una posizione negativa in relazione a questo progetto - Usa, Ucraina, Polonia - sono interessati alla disattivazione del Nord Stream, quindi questo è certamente un soggetto da serio esame", ha detto Novak.

Intanto arriva anche la convocazione da parte della Farnesina dell'ambasciatore di Russia in Italia, Sergey Razov, che e' stata fatta "per chiarire la situazione dei sabotaggi del Nord Stream". Lo ha affermato alla trasmissione ''Mezz'ora in più" condotta da Lucia Annunziata il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, per il quale poi, "per quanto ne so, si farà anche un punto sulla guerra: ben venga ogni tentativo diplomatico e costruttivo" e "speriamo che prevalga il buon senso".

Intanto dalla Danimarca segnalano come dopoNord Stream2, non ci sono più perdite anche dal gasdotto Nord Stream1 nel Mar Baltico.

Ad affermarlo sono le autorità danesi che confermano - via Twitter - come la pressione nel gasdotto si è stabilizzata, aggiungendo che ciò indica che non c'è più fuoriuscita di gas. L'agenzia aveva già annunciato sabato che il gas aveva smesso di fuoriuscire dal gasdotto sottomarinoNord Stream2.

 

Fonte foto: Commons Wikimedia

Galleria Fotografica