AttualitàRoma, ambientalisti imbrattano quadro di Van Gogh. Meloni: «Semplice e puro vandalismo»

Roma, protesta, ambientalisti, Van Gogh, Giorgia Meloni

Roma, ambientalisti imbrattano quadro di Van Gogh. Meloni: «Semplice e puro vandalismo»

I carabinieri hanno già individuato i responsabili: si tratta di quattro ragazze di circa 20 anni del Nord Italia, già fermate in occasione di altre manifestazioni

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 5 novembre 2022 11:16:17

Nuova protesta degli ambientalisti di Ultima Generazione che ieri hanno imbrattato "Il seminatore" di Van Gogh esposto a Palazzo Bonaparte, a Roma.

Come riporta Sky TG24, i carabinieri hanno già individuato i responsabili: si tratta di quattro ragazze di circa 20 anni del Nord Italia, già fermate in occasione di altre manifestazioni e che per questo hanno già ricevuto provvedimenti di allontanamento da alcune città. In attesa di ultimare i rilievi sul quadro, i militari hanno confermato danni, sia pure non gravi, al vetro e alla cornice.

La condanna della premier Giorgia Meloni: "Semplice e puro vandalismo, che nulla ha a che fare con l’ambientalismo. Chi crede convintamente in una causa, tenta di rappresentarla sempre al meglio, non la macchia con azioni incivili e a danno del patrimonio artistico collettivo. Così non si difende alcun ideale, lo si danneggia esclusivamente".

Pochi giorni fa un'azione analoga, ma con del purè di patate, è stata compiuta contro "Il Pagliaio", sempre di Van Gogh, al Museo Barberini di Potsdam, in Germania.

Foto: Il Messaggero

Leggi anche:

Germania, purè di patate contro un quadro di Monet: l'ultima protesta degli attivisti per il clima

Londra, ecologisti lanciano liquido contro quadro Van Gogh

Galleria Fotografica