AttualitàScende prezzo del petrolio, costo dei carburanti ancora in discesa

brent, greggio, petrolio, benzina, diesel, goldman sachs

Scende prezzo del petrolio, costo dei carburanti ancora in discesa

Goldman Sachs però avverte: "Rischio rialzi in presenza di nuovi shock"

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 8 agosto 2022 20:06:57

Prezzi dei carburanti ancora in discesa, anche se in ritardo, sulla scia del crollo del prezzo del petrolio, con il Brent - il petrolio misto estratto nel Mar del Nord - giù del 25% dall'inizio di giugno.

La benzina in modalità self, secondo Quotidiano Energia, si attesta mediamente a 1,833 euro al litro, contro l'1,861 di venerdì.
Mentre il diesel self fa registrare un prezzo medio di 1,815 euro al litro.

Goldman Sachs però in uno studio spiega come rimangano forti le ragioni per un aumento dei prezzi del greggio, anche in presenza di shock, quali: "Recessione, politica cinese zero-Covid e settore immobiliare, rilascio delle riserve strategiche Usa e produzione russa in ripresa ben al di sopra delle aspettative", con il mercato che rimane in un disavanzo maggiore di quanto ci si aspettasse negli ultimi mesi.

Se le previsioni della banca americana dovessero trovare conferma, il nuovo trend rialzista potrebbe surriscaldare nuovamente i prezzi finali della benzina che, al momento, nel nostro Paese sono "raffreddati" dal taglio di 30 centesimi delle accise sui carburanti, che il governo ha deciso di prolungare al 20 settembre attraverso il decreto aiuti bis.

 

Fonte foto: Pixabay e Pixnio

Galleria Fotografica