CronacaChiusura strada Dragonea-Cava, Strianese: «La Provincia non c'entra, sono i privati a dover ripristinare terreno franato»

Dragonea, Cava de' Tirreni, provincia, Salerno, Strianese, frana

Chiusura strada Dragonea-Cava, Strianese: «La Provincia non c'entra, sono i privati a dover ripristinare terreno franato»

«La Provincia è proprietaria della carreggiata stradale, ma i problemi riguardano la propaggine sovrastante di proprietà privata», ha detto il Presidente Strianese a Radio Alfa

Inserito da (Maria Abate), venerdì 22 gennaio 2021 17:31:58

La SP75, che collega la borgata di Dragonea di Vietri sul Mare con la frazione metelliana di San Cesareo, è un'arteria di fondamentale importanza perché utilizzata dai residenti per motivi di lavoro, di studio, di salute e per l'acquisto di beni di prima necessità. Ma è sbarrata da new jersey dallo scorso 9 settembre a causa di un incendio. E ormai sono passati quattro mesi.

Lo scorso 8 gennaio il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, il Sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, dirigenti e tecnici della Provincia di Salerno, si sono incontrati a Palazzo Sant'Agostino per fare il punto sulla situazione e assicurare una rapida riapertura.

Ma oggi, in un'intervista a Radio Alfa, sollecitato dallo speaker, il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, ha dichiarato: «La Provincia sta dando tutta la disponibilità possibile, ma la messa in sicurezza del costone che sovrasta la strada spetta ai privati proprietari del terreno. Dopo una serie di approfondimenti si è fatto in modo che il Comune di Cava de' Tirreni - poiché il territorio in questione ricade nel comune metelliano - emettesse un'Ordinanza che imponesse ai proprietari di mettere in sicurezza il pendio».

L'Ordinanza in questione è stata emessa dal Sindaco di Cava il 14 gennaio e dispone che i proprietari del terreno franato sull'arteria stradale, diano esecuzione, entro 15 giorni, al ripristino dello stato dei luoghi.

«La Provincia è proprietaria della carreggiata stradale, ma i problemi riguardano la propaggine sovrastante di proprietà privata», ha chiosato Strianese.

Nel frattempo, mentre la Provincia declina ogni responsabilità e il Comune di Cava de' Tirreni attende risposte dai privati, i cittadini dovranno sopportare ancora una volta un disagio considerevole.

(Foto di repertorio)

 

Leggi anche:

Chiusura Sp75, tavolo tecnico in Provincia. Sindaco Vietri sul Mare assicura rapida riapertura

Strada Dragonea-Cava chiusa da tre mesi, PD Vietri sul Mare: «Mentre gli Enti "litigano" i cittadini vivono un disagio»

Galleria Fotografica