CronacaCoronavirus, trenta positivi in Costa d’Amalfi: tamponi su 170 cittadini tra Maiori e Minori

Maiori, Minori, Costiera amalfitana, tamponi, coronavirus

Coronavirus, trenta positivi in Costa d’Amalfi: tamponi su 170 cittadini tra Maiori e Minori

Quattordici contagi tra Minori e Maiori. Si tratta di cittadini che lunedì scorso, essendo entrati in contatto con le tre donne risultate positive sabato sera a Minori, si sono sottoposti a tampone nella tenda posizionata nel piazzale antistante il plesso scolastico di Via Lama

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 21 ottobre 2020 10:30:44

Si è concluso nella notte, il tracciamento dei contatti dei nuovi contagiati da Covid-19 in Costiera Amalfitana, dichiarati dall'Asl nella serata di ieri. Quattordici: dieci a Minori e quattro a Maiori. Dei sei tamponi che ieri sera erano in corso di approfondimento, due - somministrati a cittadini di Minori - sono risultati positivi.

Si tratta di cittadini che lunedì scorso, essendo entrati in contatto con le tre donne risultate positive sabato sera a Minori, si sono sottoposti a tampone nella tenda posizionata nel piazzale antistante il plesso scolastico di Via Lama. Tra essi anche gestori di esercizi pubblici, a contatto con numerose persone negli ultimi giorni.

Ecco perché il sindaco di Minori Andrea Reale che ha disposto nuovi tamponi per 130 persone, mentre il primo cittadino di Maiori Antonio Capone ha rintracciato 40 cittadini tra i contatti dei contagiati. Per un totale di 170 tamponi, che saranno effettuati già oggi, mercoledì 21 ottobre.

Dunque, al 20 ottobre, i positivi al coronavirus in Costa d'Amalfi sono trenta: uno a Ravello, cinque a Vietri sul Mare, uno a Cetara, uno a Positano, sette a Maiori, tredici a Minori, uno ad Amalfi e uno a Furore.

«Stiamo lavorando senza sosta per tenere sotto controllo il nostro territorio. Il momento è delicato, faccio appello alla responsabilità di ogni singolo cittadino, chiedendo a tutti di limitare i contatti all'interno delle proprie abitazioni e soprattutto all'esterno - ha dichiarato Reale, sindaco di Minori e delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi -. L'invito è di uscire dalle case solo per le esigenze strettamente necessarie, per tutelare le fasce più deboli che sono maggiormente a rischio (anziani, malati con patologie gravi e bambini). Aiutateci ad aiutarvi perché ogni uno di voi in questo momento deve essere soggetto attivo di protezione civile per scongiurare ulteriori limitazioni. Nel frattempo, è indispensabile che tutti applichino con assoluto rigore le misure ben note: uso continuo della mascherina sia all'aperto che al chiuso; distanziamento interpersonale; lavaggi continui ed accurati delle mani. Ai negozianti e a tutti gli esercenti commerciali si raccomanda di far rispettare le entrate regolamentate all'interno dei locali e di attenersi agli obblighi previsti da decreti e ordinanze, oltre a invitare ripetutamente la clientela all'uso degli igienizzanti».

Galleria Fotografica