CronacaDe Luca annuncia il lockdown in Campania: «Dobbiamo difendere la vita umana!»

Campania, coronavirus, contagi, De Luca, lockdown

De Luca annuncia il lockdown in Campania: «Dobbiamo difendere la vita umana!»

«Non basta più la chiusura parziale. Proporrò al governo un lockdown di tutta Italia. Per la Campania decido io: si chiude tutto, tranne le attività essenziali. Non ci sarà più mobilità interregionale e tra comuni diversi. Siamo a un passo dalla tragedia», ha detto

Inserito da (Maria Abate), venerdì 23 ottobre 2020 15:00:43

«Solitamente non pubblichiamo anticipazioni, ma in questo caso serve a comprendere, laddove fosse ancora necessario, che occorre assoluta responsabilità nel seguire le regole. Derogare alle stesse con la consapevolezza che nessun controllo potrà mai essere capillare è un atto incivile nei confronti della comunità ed in special modo dei più deboli. De Luca si muove in direzione Lockdown in Campania».

A scriverlo è Andrea Reale, sindaco di Minori nonché delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, sulla pagina Facebook del gruppo di maggioranza "Via Nova".

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, infatti, ha chiesto al Governo nazionale il lockdown totale. Oggi, infatti, ci sono più di 2mila positivi in Campania, ha annunciato nella diretta Facebook del venerdì, anticipando il bollettino.

«Non c'è tempo da perdere - ha affermato, con forza -. Oggi siamo chiamati a prendere decisioni forti e definitive per far fronte a una situazione che è diventata pesante. Ogni giorno che passa l'epidemia si aggrava. I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E' indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate».

«Non basta più la chiusura parziale. Proporrò al governo un lockdown di tutta Italia. Per la Campania decido io: si chiude tutto, tranne le attività essenziali. Già stasera uscirà un'ordinanza. Non ci sarà più mobilità interregionale e tra comuni diversi. Siamo a un passo dalla tragedia», ha detto.

«Vi chiedo di essere soltanto esseri umani. Di non pensare più a nulla se non alla salute», ha chiosato, mostrando la tac dei polmoni di un uomo di 37 anni portato in terapia intensiva al Cotugno.

Galleria Fotografica