CronacaDraghi rimpiazza il Commissario Arcuri con il generale Figliuolo. Aveva lavorato al rientro in Italia dei connazionali a Wuhan

Arcuri, figliuolo, commissario, coronavirus, generale, Draghi

Draghi rimpiazza il Commissario Arcuri con il generale Figliuolo. Aveva lavorato al rientro in Italia dei connazionali a Wuhan

Oggi Draghi ha nominato al suo posto il Generale di Corpo d'Armata, Francesco Paolo Figliuolo, che ha maturato esperienze e ricoperto incarichi molteplici e diversificati, in ambito Forza Armata Esercito, interforze e internazionale

Inserito da (Maria Abate), lunedì 1 marzo 2021 17:17:09

Quando sabato scorso, il premier Mario Draghi ha sostituito il capo del dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, con Fabrizio Curcio, nell'aria c'era già il sospetto che presto sarebbe stato "deposto" anche il Commissario straordinario per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 Domenico Arcuri, finito nell'occhio del ciclone per il fallimento del piano di vaccinazione e per le inchieste in corso sulle mascherine.

E così è stato: oggi Draghi ha nominato al suo posto il Generale di Corpo d'Armata, Francesco Paolo Figliuolo, che ha maturato esperienze e ricoperto incarichi molteplici e diversificati, in ambito Forza Armata Esercito, interforze e internazionale.

Nato a Potenza nel 1961, Figliuolo è stato comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione ISAF (ottobre 2004 - febbraio 2005), e delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 - agosto 2015).

Dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell'Esercito e, in questa veste, già all'inizio della pandemia ha collaborato dell'operazione interforze per far rientrare in Italia i connazionali che erano a Wuhan.

«Metterò tutto me stesso e tutto l'impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali - ha dichiarato -. La nomina è stata un fulmine a ciel sereno. Per me una grande attestazione».

Leggi anche:

Fabrizio Curcio torna al vertice della Protezione civile, adesso Draghi potrebbe sostituire il commissario Arcuri

Galleria Fotografica