CronacaFrana ad Amalfi, i fondi per la ricostruzione attinti dal finanziamento per la bretella stradale da Valle dei Mulini

Amalfi, Costiera amalfitana, frana, bretella, Via Annunziatella, SS163, bretella stradale

Frana ad Amalfi, i fondi per la ricostruzione attinti dal finanziamento per la bretella stradale da Valle dei Mulini

I fondi per ricostruire la SS163 e Via Annunziatella, sono stati attinti dal finanziamento inizialmente previsto per l'intervento proposto dal medesimo Comune denominato “Bretella stradale di Amalfi. I stralcio”, una strada scavata nella roccia che unirà Valle dei Mulini con la Statale Amalfitana per liberare il centro storico dalle auto

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 31 marzo 2021 13:23:38

Con determinazione n.121 del 18 marzo 2021 del direttore generale dell'Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti, è stata apportata una modifica al protocollo d'intesa stipulato tra la Regione Campania, i comuni della Penisola sorrentina, la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi e l'ACaMIR il 2 agosto 2017, nell'ambito degli "Interventi di mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina - I fase".

Gli interventi inizialmente previsti sono i seguenti:

  1. funivia Minori-Torello-Ravello;
  2. funivia Agerola-Pogerola-Amalfi;
  3. variante tra Maiori e Minori alla SS163 con riqualifica urbanistica della sede dismessa;
  4. bretella stradale di Amalfi;
  5. collegamento pedonale meccanizzato con la Marina di Vico Equense;
  6. collegamento pedonale meccanizzato con la Marina Piccola di Sorrento;
  7. collegamento pedonale meccanizzato con la frazione Marina di Vietri sul Mare;
  8. collegamento pedonale meccanizzato della località Portella nel Comune di Furore con la 55163;
  9. variante In galleria alla SS163 all'interno del Comune di Positano in località Chiesa Nuova;
  10. variante In galleria alla SS163 all'interno del Comune di Praiano In località Vettica Maggiore;
  11. funivia tra Sant'Agata sul due golfi (comune di Massalubrense) e Sorrento (stazione EAV);
  12. collegamento pedonale meccanizzato tra la marina di Cassano e via delle Rose, nel comune di Plano di Sorrento.
  13. realizzazione di una circumvallazione del centro storico del Comune di Scala;
  14. realizzazione di un parcheggio di interscambio su SS163 nel Comune di Cetara;
  15. realizzazione di un parcheggio di interscambio nel Comune di Ravello;
  16. realizzazione di una funivia Angri - Tramonti - Maiori;
  17. realizzazione di una ZTL territoriale per il contingentamento del traffico sulla SS163;
  18. realizzazione di un marciapiede a sbalzo esterno alla SS163 tra Amalfi e Castiglione di Ravello;
  19. intervento relativo alla ex SS366 Agerolina.

Ad essi si aggiunge un ulteriore intervento da effettuare ad Amalfi, relativo al versante franato. Infatti, il sindaco Daniele Milano, con nota n. 2848 del 2 marzo 2021, nel rappresentare che la circolazione lungo la SS 163 "Amalfitana" e le altre strade comunali risulta interrotta a causa dell'evento franoso verificatosi In data 2 febbraio 2021, ha chiesto l'inserimento all'interno del Protocollo d'Intesa del 2 agosto 2017 di un intervento, ritenuto prioritario ed urgente, finalizzato al ripristino della circolazione.

Così facendo, i fondi per portare a compimento l'"Intervento ripristino mobilità delle strade SS163, via Annunziatella, via Lungomare dei Cavalieri nel Comune di Amalfi", per un importo pari a 4,325 milioni di euro, saranno tratti dal finanziamento inizialmente previsto per l'intervento proposto dal medesimo Comune denominato "Bretella stradale di Amalfi. I stralcio", una strada scavata nella roccia che unirà Valle dei Mulini con la Statale Amalfitana per liberare il centro storico dalle auto.

Stando alle previsioni dei tecnici Anas, la Statale Amalfitana potrebbe riaprire al traffico nella seconda metà di maggio. Per consentire l'intervento di ricostruzione di Via Annunziatella senza compromettere ulteriormente la viabilità sulla sottostante arteria principale, il progettista incaricato dal Comune di Amalfi, l'ingegnere Michele Brigante, docente di Scienze delle Costruzioni all'Università Federico II di Napoli e presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, ha immaginato la realizzazione di una galleria artificiale con copertura metallica in putrelle, su cui allestire l'ultimo cantiere. In questo modo si potrà lavorare in sospensione mentre il traffico veicolare potrà scorrere regolarmente, mentre i materiali saranno trasportati mediante bracci gru dal lungomare dei Cavalieri.

Scarica documento in allegato in basso

 

Leggi anche:

Al via progettazione funivia Maiori-Tramonti-Angri per decongestionare SP2 e SS163

Tra Castiglione e Amalfi una passerella pedonale a sbalzo. Un'alternativa alla galleria tra Maiori e Minori?

Costiera amalfitana, arrivano i 4 milioni della Regione per la frana sulla Statale 163

Galleria Fotografica

File Allegati


121.PDF_CF.PDF