CronacaHimalaya come il Vajont: crolla pezzo di ghiacciaio e travolge una diga, si temono 200 morti

India, valanga, ghiacciaio, Himalaya, alluvione, esondazione, dispersi

Himalaya come il Vajont: crolla pezzo di ghiacciaio e travolge una diga, si temono 200 morti

Sono almeno 200 le persone considerate disperse dopo che un pezzo di ghiacciaio dell'Himalaya è caduto in un fiume dell'India causando un'esondazione vicino al Parco nazionale del Nanda Devi

Inserito da (Maria Abate), domenica 7 febbraio 2021 16:51:04

Sono almeno 200 le persone considerate disperse dopo che un pezzo di ghiacciaio dell'Himalaya è caduto in un fiume dell'India causando un'esondazione vicino al Parco nazionale del Nanda Devi.

Il crollo ha sollevato un'onda che ha scavalcato la diga Rishiganga sul fiume Alaknanda e ha causato un'alluvione improvvisa che ha travolto i villaggi sulle sponde. Il più colpito è il villaggio di Rani, a circa 25 chilometri da Joshimat, nello Stato federato di Uttarakhand.

Secondo le prime informazioni ci sarebbero almeno 200 dispersi. «Il numero effettivo delle vittime non è ancora confermato», ha comunicato Om Prakash, segretario capo dello Stato dell'Uttarakhand dove è avvenuto l'incidente. «Ora il flusso del fiume Alaknanda è diventato normale», ha spiegato su Twitter il primo ministro dell'Uttarakhand Trivendra Singh Rawat. «Il livello dell'acqua del fiume è un metro sopra il normale, ma il flusso sta diminuendo».

Galleria Fotografica