CronacaIn Campania scuole chiuse da lunedì. De Luca: «Riapriremo quando tutto il personale scolastico sarà vaccinato»

Campania, scuola, coronavirus, De Luca, vaccini

In Campania scuole chiuse da lunedì. De Luca: «Riapriremo quando tutto il personale scolastico sarà vaccinato»

«La situazione che troviamo oggi è il riflesso dell’abbandono dei cittadini a se stessi. Non mi aspetto misure di polizia drastiche, ma mi aspetto che ci sia qualcuno che controlli che in strada tutti indossino la mascherina», ha detto De Luca

Inserito da (Maria Abate), venerdì 26 febbraio 2021 15:33:37

«La situazione che troviamo oggi è il riflesso dell'abbandono dei cittadini a se stessi. Non mi aspetto misure di polizia drastiche, ma mi aspetto che ci sia qualcuno che controlli che in strada tutti indossino la mascherina».

Ha esordito così il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio, e ha aggiunto: «Al nuovo governo voglio fare un appello affinché venga fatto un piano di sicurezza e di controllo il calvario sarà prolungato di mesi e mesi».

Se adesso assistiamo alla ripresa del contagio, ha detto De Luca, è «responsabilità del governo precedente e del commissario Arcuri», che avrebbero dovuto lavorare per «fare in modo che l'Italia producesse i vaccini da sé».

E poi ha dichiarato: «Nel decreto di nomina del Commissario c'è scritto che egli non risponde alla Corte dei Conti... Cioè tutti gli amministratori rispondono alla Corte dei conti e il commissario no...! È vergognoso».

Argomento che ha voluto riprendere è quello della sperequazione dei vaccini: «La Campania - ha affermato - ha presentato un piano del fabbisogno corretto rispetto alla prima fase, altre regioni no. E questo ha comportato a una distribuzione dei vaccini fatta in modo assolutamente poco equo: la Campania ha ricevuto migliaia di dosi in meno rispetto ad altre regioni che hanno migliaia di abitanti in meno rispetto alla nostra Regione».

Un altro problema è quello delle tempistiche con cui EMA ed AIFA approvano i vaccini: «I tempi delle autorità di controllo europea ed italiana sono lentissimi. Se le questioni sono brucianti bisogna lavorare anche di notte per poter approvare o rifiutare un vaccino», ha detto De Luca.

Come fare fronte alla carenza di vaccini? «In Gran Bretagna hanno deciso di somministrare solo la prima dose e andare avanti, ma così la copertura contro il virus si riduce. Però, con il ritmo che stanno prendendo le forniture potremmo dover fare così anche noi, meglio che niente...», ha suggerito.

Ad ogni modo, ha dichiarato il governatore, «Questo apri e chiudi non è una soluzione. Bisogna chiudere tutto per un arco di tempo sufficiente ad arginare il contagio».

Per questo, la Campania - dove il ritmo dei contagi e di 2mila al giorno - prenderà delle decisioni autonomamente, ha annunciato.

«Da lunedì - ha detto con piglio risoluto De Luca - chiudiamo tutte le scuole. Anche nelle scuole c'è la variante inglese. Nelle scuole la particolarità delle varianti è che sono più aggressive perché attaccano di più la popolazione giovanile. Io voglio ringraziare il personale scolastico per il lavoro fatto in questi mesi, soprattutto quando ha dovuto gestire la didattica al 50% in presenza e al 50% a distanza».

«Con buona pace dei comitati dei genitori che fanno ricorsi al Tar, io vi dico che la scuola riapre quando tutti i professori saranno vaccinati», ha dichiarato.

Galleria Fotografica