CronacaLa Francia annuncia allentamenti alle restrizioni covid come la Grecia, ma è nuovo allarme per la variante indiana

Parigi, Francia, Atene, Grecia, Roma, Italia, Turismo, Restrizioni, Coronavirus, Variante Indiana

La Francia annuncia allentamenti alle restrizioni covid come la Grecia, ma è nuovo allarme per la variante indiana

La Francia prevede di revocare le restrizioni di viaggio dopo il 2 maggio, sempre che i casi giornalieri di Covid-19 inizino a diminuire, nuove restrizioni per i viaggiatori in arrivo dall'India per combattere la diffusione di una variante del coronavirus

Inserito da (Admin), giovedì 22 aprile 2021 17:08:25

Il presidente Emmanuel Macron avrebbe intenzione di mantenere fede alle promesse fatte, consentendo quindi ai ristoranti di servire all'aperto da metà maggio e riaprendo cinema, teatri e musei a capacità ridotta, come rivelato all'AFP da una fonte vicina alla presidenza.

Anche le aziende non alimentari riaprirebbero da metà maggio, dopo che Macron ha annunciato la loro chiusura dal 3 aprile per contenere una terza ondata di infezioni da coronavirus che ha nuovamente messo sotto stress gli ospedali francesi.

Le restrizioni sui viaggi dall'India si aggiungono a quelle precedentemente annunciate per altri tre paesi - Brasile, Argentina e Cile - che saranno implementate a partire da sabato 24 aprile.

Il portavoce del governo Gabriel Attal ha confermato che la Francia avrebbe revocato il divieto di viaggio nazionale come previsto il 3 maggio, ma ha detto che manterrà il coprifuoco notturno, ora in vigore dalle 19:00 alle 6:00.

Una pandemia che sembra infinita e che inizia a far preoccupare gli operatori del turismo di tutto il mondo. In Italia si sarebbe in attesa dei protocolli per consentire agli stranieri di arrivare in Italia ma, al momento, dal Ministero del Turismo tutto tace.

La Grecia invece sembrerebbe l'unico paese con le idee chiare e sta rimuovendo lentamente le sue restrizioni all'ingresso. L'Autorità greca per l'aviazione civile ha annunciato già da lunedì scorso (19 aprile 2021) la revoca della quarantena obbligatoria di sette giorni in vigore fino alla settimana scorsa per i viaggiatori "residenti permanenti negli Stati membri dell'Unione Europea, nello Spazio Schengen, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Israele, in Serbia e negli Emirati Arabi Uniti".

Nessuna quarantena quindi per i "viaggiatori che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino" o per coloro che "sono negativi al virus e hanno un test del coronavirus negativo di meno di 72 ore", ha dichiarato l'Autorità greca per l'aviazione civile in un comunicato.

I cittadini dei paesi interessati possono ora recarsi in Grecia attraverso i seguenti aeroporti, ha aggiunto l'Ufficio nazionale ellenico del turismo in una dichiarazione: Atene, Salonicco, Heraklion, Corfù, Rodi, Kos, Canaa, Mykonos, Santorini.

Fonte: France24lechotouristique.com

Foto: Massimiliano D'Uva

Galleria Fotografica