CronacaLa Rai cerca 49 "Under 30" da inserire come aiuto regista e operatore di ripresa: il termine per la presentazione delle domande è il 15 dicembre

Roma, Napoli, Milano, Opportunità di Lavoro

La Rai cerca 49 "Under 30" da inserire come aiuto regista e operatore di ripresa: il termine per la presentazione delle domande è il 15 dicembre

L'azienda statale offre contratto di apprendistato professionalizzante, a seguito di due selezioni

Inserito da (Admin), venerdì 3 dicembre 2021 17:24:16

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove un'iniziativa di selezione per titoli e prove, finalizzata ad individuare 29 risorse da impiegare in qualità di Aiuto Regista - Assistente alla Regia e 20risorse da impiegare in qualità di Operatore di Ripresa, tutti con contratto di apprendistato professionalizzante ai sensi dell'art. 10 del CCL RAI per Quadri, Impiegati ed Operai.

Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell'Azienda, nella Sede prescelta dal candidato in fase di adesione all'iniziativa.

Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

Si riporta di seguito l'elenco delle Sedi e il dettaglio del relativo fabbisogno d'organico:

- n. 22 Aiuto regista e 8 Operatori di ripresa per la sede di Roma

- n. 4 Aiuto regista e 8 Operatori di ripresa per la sede di Milano

- n. 2 Aiuto regista e 3 Operatori di ripresa per la sede di Napoli

- n. 1 Aiuto regista e 1 Operatore di ripresa per la sede di Torino

 

Si riporta, a seguire, la declaratoria relativa alla posiziona ricercata:

- Aiuto Regista-Assistente alla Regia:collabora per le produzioni che ne dovessero richiedere l'impiego, con il regista esterno o con il programmista-regista alla realizzazione di produzioni elettroniche e/o filmate, curando in particolare gli aspetti tecnico-organizzativi (dallo spoglio del copione, alla collaborazione, alla stesura del piano di produzione e di edizione - con relative richieste specifiche ai vari settori - fino alla raccolta dati per il rapporto artistico di fine trasmissione). Assiste il programmista-regista in tutte le fasi dell'iter produttivo (preparazione, riprese, montaggio, edizione). Prende accordi diretti con il personale addetto per la realizzazione dei particolari aspetti della produzione. Cura la scelta dei figuranti e i movimenti di massa. Su richiesta del regista prepara e monta autonomamente gruppi di scene e su indicazioni del regista stesso gira gruppi di scene. Controlla la disponibilità del materiale grafico, fotografico e/o visivo e/o sonoro a corredo dell'impaginazione dei testi di trasmissione. Può azionare dalla regia telecomandi di apparati di emissione.

 

- Operatore di Ripresa: Effettua riprese elettroniche e cinematografiche di qualsiasi tipo con tutte le tipologie di apparati anche all'interno dello stesso programma. Si occupa del posizionamento, della messa a punto e della piccola manutenzione degli apparati di ripresa. Collabora con il regista nell'impostazione della ripresa, predispone le luci e coordina l'attività di altri operatori.

 

Considerato l'attuale stato di emergenza epidemiologica da COVID - 19 ed in coerenza con le vigenti misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus, la prima fase di selezione potrà svolgersi in modalità a distanza. La seconda fase si svolgerà in presenza nel rispetto della vigente disciplina in materia di prevenzione del contagio da COVID - 19. Tutte le indicazioni di dettaglio saranno fornite ai candidati in fase di convocazione, anche a motivo dell'evoluzione della normativa di riferimento, oltre che della situazione epidemiologica.

 

Per il bando completo e la modulistica clicca qui sul sito lavoraconnoira.it

 

Foto interna: Ufficio Stampa Rai - Radio Televisione Italiana

Galleria Fotografica