CronacaNcc e bus turistici protestano con un carro funebre a Napoli: «Siamo una categoria fantasma»

Ncc, bus turistici, autisti, sciopero, difficoltà

Ncc e bus turistici protestano con un carro funebre a Napoli: «Siamo una categoria fantasma»

La Naspi è terminata da tempo, ma ancora non si lavora e gli autisti si ribellano a un Governo che sembra averli dimenticati

Inserito da (Maria Abate), sabato 6 giugno 2020 12:36:59

Sono tornati in piazza, a Napoli, i lavoratori dei bus turistici e gli autisti di Ncc. "Siamo una categoria fantasma", lamentano i manifestanti che si sono riuniti in piazza del Plebiscito, davanti alla sede della Prefettura, lo scorso 3 giugno. Tra bandiere, slogan e striscioni, in piazza è stato parcheggiato anche un carro funebre, completo di bara, con manifesti a lutto affissi sul cofano e sui finestrini, che recitavano: "Noleggio autobus con conducente. Ne danno il triste annuncio i titolari Ncc, gli autisti, le agenzie, le guide turistiche, i clienti, i fornitori, gli hotel, i b&b, i meccanici, i carrozzieri, i gommisti e i parenti tutti".

La maggior parte delle aziende di noleggio autobus opera nel settore turistico, crocieristico, religioso e scolastico, ma "la stagione lavorativa 2020 è saltata", dicono, e la Naspi è terminata da tempo. Perciò gli autisti si ribellano a un Governo che sembra averli dimenticati, chiedendo a gran voce la sospensione dei mutui e delle rate del leasing per 6 mesi, il recupero delle accise sui carburanti, la possibilità di avere più fondi per sostenere attività ad alta intensità di capitale.

In piazza, a manifestare, più sigle e associazioni tra cui Assobus Campania e Associazione Bus Turistici Campania 2020, Fai trasporto persone, Federnoleggio.

(Foto: Corriere del Mezzogiorno)

Galleria Fotografica