CronacaRaimondo Esposito al Sigep di Rimini: è sua la miglior "monoporzione al cioccolato"

Sigep 2019, Rimini, Pasticceria

Raimondo Esposito al Sigep di Rimini: è sua la miglior "monoporzione al cioccolato"

Un premio speciale per lo chef della scuderia Sal De Riso che però arriva solo secondo in classifica assoluta

Inserito da (admin), giovedì 24 gennaio 2019 21:20:08

Si è conclusa ieri l'edizione 2019 del Sigep, una straordinaria rassegna dedicata ai professionisti della ristorazione e della pasticceria. Grandi soddisfazioni per la Costa d'Amalfi che con Raimondo Esposito, giovane pasticciere della scuderia Sal De Riso, raccoglie due importanti riconoscimenti.

Lo Chef Esposito è un maestro nelle opere di zucchero e proprio a Rimini nel 2018 si laureò medaglia d'oro in pasticceria artistica ai Campionati Italiani di Cucina organizzati dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi).

Tema delle sue preparazioni per questo Campionato Italiano Seniores 2019: L'Arte Cinese

"Che cos'è l'arte? Per me l'arte è espressione dell'animo umano, il linguaggio dell'arte non è quello delle parole, ma quello del cuore.

L'arte cinese è caratterizzata dalla continuità, ciò perché in oriente si ha molto rispetto della tradizione. A differenza dell'arte occidentale che cerca sempre il nuovo, in oriente l'imitazione dei grandi artisti è motivo di vanto e dona all'opera imitata più valore.

Nella cultura orientale, le lanterne volanti vengono utilizzate come simboli di liberazione dalle angustie, perché lasciando andare queste piccole lucine si portano in alto i propri sogni e ci si scrolla di dosso preoccupazioni e pensieri negativi, aspettando buoni riscontri per il futuro.

Anche il drago, animale fantastico, è molto importante in Cina. Nella cultura cinese infatti, questa creatura è simbolo di saggezza, potere e fortuna. I draghi orientali sono considerati creature benevoli e gentili. Oscar Wilde asseriva che si può esistere senza arte, ma senza di essa non si può vivere."

Durante questa competizione, suddivisa in tre prove, a causa di un piccolo "incidente" di percorso nella terza prova alla sua opera di zucchero, Raimondo si è dovuto accontentare di un buon secondo posto in classifica finale assoluta.

Nella prima prova Chef Esposito ha presentato una crostata dal nome Riflesso (pasta frolla alle mandorle con bianco mangiare mandorle e limone, polpa di lampone e ciliegie).

Nella seconda prova Raimondo ha presentato la monoporzione al cioccolato intitolata Penzai (Mousse al cioccolato fondente, bisquit al cioccolato, caramello mou al mandarino, gelatina di mandarino, cremoso cioccolato bianco e mandarino, sablè al cacao e gianduia, glassa al cioccolato fondente 80%) e con la quale ha vinto il premio come miglior "mono al cioccolato".

Nella terza e ultima prova bisognava realizzare una scultura artistica e lui ha scelto di utilizzare lo zucchero. Purtroppo poco prima che finisse la gara l'opera di Raimondo è crollata su se stessa e lui, con il poco tempo che gli rimaneva e con i pochi pezzi "salvi" che aveva ancora a disposizione è riuscito a montarla sul tavolo espositivo di fronte alla giuria.

"Io penso che tutti dovremmo studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.... Ed è quello che io ho fatto durante la competizione martedì! L'opera che avete visto presentare sul tavolo espositivo davanti alla giuria, è quello che sono riuscito a salvare con le poche cose e le ultime risorse che avevo a disposizione...
Il drago che vedete postato in questa foto doveva essere il "vero protagonista" della mia scultura... Purtroppo ho sottovalutato un aspetto importante che non dovevo tralasciare in questa gara... Un errore fatale che mi è costato caro... La mia pieces è crollata interamente e, cadendo, mi ha spaccato il drago in mille pezzi😅😅😅.
Ho scelto il drago perché è un animale fantastico.. nella cultura cinese, questa creatura è simbolo di saggezza, potere e fortuna. Ma è anche simbolo di tenacia ed è proprio la caparbietà che non deve mancare in ognuno di noi... Quella spinta che deve motivarti sempre. Quella che non ti fa mollare. Mai arrendersi!! Mai fermarsi!!!!!! Concludo con una citazione di un grande sportivo, che ho fatto un po' mia in questi anni... "Passo dopo passo. Non conosco altra maniera per raggiungere i successi..."😉💪❤!#sugar#sucresoufflé#sucretiré#passion#campionatoitalianopasticceriaseniores#sigep2019"

 

Insomma una vittoria mancata per un soffio ed un meritatissimo secondo posto assoluto che fa di Raimondo Esposito uno dei più promettenti pasticcieri dell'intero panorama italiano.

Galleria Fotografica

Galleria Video