CronacaRavello, dopo crollo a Casarossa incaricata ditta per ripristino sede viaria pedonale “Via Famiglia Pironti”

Ravello, costiera amalfitana, Casarossa, strada chiusa, pedonale

Ravello, dopo crollo a Casarossa incaricata ditta per ripristino sede viaria pedonale “Via Famiglia Pironti”

Al fine di garantire l’accesso almeno pedonale alle abitazioni rimaste intercluse dalla frana, si interverrà per ripristinare la sede viaria pedonale “Via Famiglia Pironti"

Inserito da (Maria Abate), martedì 23 febbraio 2021 08:56:04

A seguito dell'evento franoso verificatosi lo scorso 10 febbraio in località Casarossa, che ha interessato la strada comunale ed il relativo versante sottostante fino a raggiungere l'alveo denominato "Valle Puntarulo-Selvatella", e ne ha determinato la chiusura al transito veicolare e pedonale, con l'Ordinanza Sindacale n. 2/2021, ieri i funzionari del Genio Civile di Salerno e del direttore generale della Protezione civile della Regione Campania Italo Giulivo si sono recati sul luogo della frana, alla presenza del Sindaco Salvatore Di Martino, del Geometra dell'UTC Davide Lauriano e del Geologo Antonio Apicella, consulente tecnico del Comune di Ravello.

Nel corso del sopralluogo si è presa visione dell'area oggetto della frana, rilevando che sussistono condizioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità in quanto la chiusura della strada non consente di raggiungere l'abitato nella parte terminale e non garantisce di eseguire eventuali operazioni di soccorso e che i materiali provenienti dal corpo della frana hanno invaso il vallone, ostruendo quasi del tutto la sezione dell'alveo, inficiando il regolare deflusso delle acque.

«Al fine di garantire l'accesso almeno pedonale alle abitazioni rimaste intercluse dalla frana, occorre intervenire senza indugio per ripristinare la sede viaria pedonale "Via Famiglia Pironti", attualmente non praticabile al transito pedonale, per realizzare un radello temporaneo nella proprietà privata e assicurare le minime prestazioni del servizio sanitario e quanto altro necessario per l'incolumità dei cittadini ivi residenti», ha dichiarato il Primo Cittadino.

I lavori sono stati affidati all'Impresa Edile Ferrigno Michele S.a.s. per un importo presunto di € 160mila euro. L'impresa è stata incaricata di concludere i lavori in 90 giorni, con l'impegno di installare in 15 giorni uno stradello di servizio a monte della nicchia di frana per ripristinare l'accessibilità alle abitazioni.

Le opere saranno finanziate dalla Regione Campania che provvederà all'autorizzazione della spesa con devoluzione del relativo finanziamento al Comune di Ravello.

Leggi anche:

A Ravello crolla metà carreggiata in località Casa Rossa. Strada interpoderale chiusa al transito

Galleria Fotografica