CronacaTrieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020

Trieste, Capitale della Scienza, Porto Vecchio

Trieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020

Il capoluogo giuliano ha «battuto» nello spareggio finale Leida e l’Aia

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 18 settembre 2019 10:05:53

Dopo Matera, Capitale europea della Cultura 2019, un altro riconoscimento per l'eccellenza italiana. Trieste sarà la Capitale europea della Scienza nel 2020.

Il capoluogo giuliano ha «battuto» nello spareggio finale Leida e l'Aia che si sono presentate insieme per rappresentare l'Olanda.

A Trieste sono di rinomata eccellenza gli Atenei e gli istituti scientifici, dalla Sissa al Sincrotrone, dall'Istituto di Oceanografia al Centro di genetica e biotecnologie.

A preparare la candidatura, è stata formata una task force di sessanta personalità guidate dall'ex rettore della Sissa Stefano Fantoni, che ora dirige la Fondazione Internazionale Trieste.

«Di solito - ha spiegato Fantoni - la Capitale europea della Cultura organizza un grande evento concentrato in pochi giorni per celebrare la Scienza. Noi vorremmo usare tutto l'anno per promuovere iniziative che avvicinino i cittadini e i turisti e anche ricercatori ed esperti».

Il comitato per Trieste immagina di svolgere la maggior parte delle iniziative al Porto Vecchio, tra il magazzino 26 e la Centrale Idrodinamica.

Galleria Fotografica