CronacaVergogna a Verona: striscione degli ultrà Hellas incita Russia e Ucraina a bombardare Napoli

Verona, Napoli, ultrà, calcio, guerra, bombe, striscione, Russia, Ucraina

Vergogna a Verona: striscione degli ultrà Hellas incita Russia e Ucraina a bombardare Napoli

Il manifesto è apparso nei pressi dello stadio Bentegodi di Verona dove ieri la squadra di Tudor ha ospitato il Napoli di Spalletti, perdendo 1-2.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 14 marzo 2022 09:36:19

E' diventato virale in poche ore il post pubblicato su Facebook dallo scrittore Maurizio De Giovanni che mostra in una foto uno striscione esibito a Verona e firmato "Curva Sud". Il manifesto è apparso nei pressi dello stadio Bentegodi di Verona dove ieri, 3 marzo, la squadra di Tudor ha ospitato il Napoli di Spalletti, perdendo 1-2.

Sullo striscione appaiono le bandiere di Russia e Ucraina e poi una serie di numeri che rappresentano le coordinate di Napoli, quasi una sorta di invito a" colpire" la città partenopea.

"Il raffinato, intelligente e geografico striscione della curva veronese, che dà ai missili russo ucraini la corretta localizzazione dell'obbiettivo. Per chi non lo sapesse, sono le coordinate della mia città. Sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista. Solo per farci capire con un plastico esempio a che punto può arrivare l'imbecillità (sub)umana, e come in un cervello troppo angusto possano mescolarsi cose molto serie e fesserie", scrive lo scrittore nel suo post.

Immediate le critiche e le reazioni indignate. Tra i primi personaggi politici ad interessarsi dell'episodio c'è Luigi Di Maio che, in un post pubblicato su Facebook, condanna duramente lo striscione e quanto accaduto al Bentegoid: "Lo striscione contro Napoli e i napoletani esposto da tifosi, o presunti tali, dell'Hellas Verona è grave e va condannato da tutti, senza distinguo e senza giustificazioni. Questa guerra è reale, non è finzione, non è un gioco. Le notizie che arrivano dall'Ucraina sono agghiaccianti, oggi è stato ucciso anche un giornalista americano, mentre svolgeva il suo lavoro. Ogni giorno il bollettino di guerra è sempre più allarmante. Bambini, donne, intere famiglie stanno perdendo la vita sotto i colpi mortali dell'esercito russo. È vergognoso il gesto ed è vergognosa l'intenzione di questi pseudo tifosi. Non c'è ironia, ma solo idiozia dietro questo striscione. Ripeto: serve immediatamente una tregua umanitaria, bisogna fermare questa guerra. Non è più rinviabile".

Foto: Maurizio de Giovanni

Galleria Fotografica