CulturaÈ morto Robbie Coltrane, addio a Rubeus Hagrid della saga di "Harry Potter"

Robbie Coltrane, Harry Potter, Hagrid, lutto, cinema, attore

È morto Robbie Coltrane, addio a Rubeus Hagrid della saga di "Harry Potter"

L'attore, noto al gran pubblico per aver interpretato di Rubeus Hagrid, il gigante buono custode delle chiavi e guardiacaccia presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si è spento ieri all'età di 72 anni

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 15 ottobre 2022 08:47:09

"L'eredità dei film è che la generazione dei miei figli li mostrerà ai suoi figli. Potrete tranquillamente vederli anche tra 50 anni. Io non ci sarò più purtroppo, ma Hagrid, sì". Sono le parole di Robbi Coltrane durante l'intervista per la reunion del cast di Harry Potter nel 2022.

L'attore, noto al gran pubblico per aver interpretato di Rubeus Hagrid, il gigante buono custode delle chiavi e guardiacaccia presso la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, si è spento ieri, 14 ottobre, all'età di 72 anni, a seguito di una grave osteoartrosi durata due anni, che l'aveva costretto alla sedia a rotelle.

Oltre alla saga fantasy di Harry Potter, Coltrane si è affermato nel Regno Unito grazie ai ruoli in due film di James Bond (GoldenEye, 1995; e Il mondo non basta, 1999) e alla parte del dottor Edward "Fitz" Fitzgerald, nella serie tv "Cracker", in onda in 25 episodi tra il 1993 e il 2006. Per questa interpretazione ha vinto tre British Academy Television Awards.

Galleria Fotografica