CulturaSorrento, inaugurata la mostra dedicata suggestivi riti del Venerdì Santo

Sorrento, mostra, cultura, religione, riti, Venerdì Santo

Sorrento, inaugurata la mostra dedicata suggestivi riti del Venerdì Santo

Il materiale esposto è il risultato di oltre cinquant'anni di ricerca appassionata di tutto quello che orbita intorno al mondo confraternale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 26 febbraio 2024 09:18:17

È stata inaugurata sabato scorso, nelle sale di Villa Fiorentino, a Sorrento, la mostra "Venerdì Santo. Sacco, cilicio e scapolare. Genesi di un movimento penitenziale", curata da Massimo Fiorentino, priore dell'Arciconfraternita di Santa Monica.

Il materiale esposto è il risultato di oltre cinquant'anni di ricerca appassionata di tutto quello che orbita intorno al mondo confraternale.

La mostra non si focalizza solo sui suggestivi riti che animano la penisola sorrentina, ma mette in risalto anche l'attività delle confraternite degli altri Paesi che si bagnano nell'area del Mediterraneo, come la Spagna. Di qui il protocollo d'intesa che porterà a Sorrento una delegazione di Siviglia, località nota proprio per le sue tradizioni legate alle processioni della Settimana Santa.

La mostra sarà aperta, con ingresso gratuito, fino al 31 marzo 2024 tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre il sabato e la domenica la chiusura serale è posticipata alle 20.

Galleria Fotografica