CulturaSpagna, Laura Pausini non canta "Bella Ciao": «È una canzone troppo politica». Scoppia la polemica

Spagna, canzone, Laura Pausini, Bella ciao, politica

Spagna, Laura Pausini non canta "Bella Ciao": «È una canzone troppo politica». Scoppia la polemica

I presenti allo show spagnolo hanno rispettato la scelta della cantante italiana, che però è stata sommersa dalle critiche sui social. 

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 settembre 2022 08:54:23

Laura Pausini è finita al centro delle polemiche. La nota cantante, ospitata a El Hormiguero, un popolare quiz della tv spagnola, si è rifiutata di intonare "Bella Ciao", l'inno della Resistenza partigiana e della lotta al fascismo molto conosciuto anche in Spagna grazie alla serie La Casa di Carta.

Gli ospiti, tra cui la stessa Pausini, era intenti a fare un gioco in cui dovevano intonare una canzone con la parola cuore. La cantante italiana ha preferito cantare "Cuore matto" di Little Tony, ma quando le viene chiesto di cantare "Bella ciao, la Pausini ha subito risposto: «E' una canzone molto politica e io non voglio cantare canzoni politiche».

I presenti hanno rispettato la scelta della cantante italiana, che però è stata sommersa dalle critiche sui social.

«Bella ciao è un inno contro le tirannie, quale politica?», scrive un utente. Un altro rincara: «Bella ciao non è un canto politico! È un canto di libertà, di liberazione dalla guerrae dai nazifascisti».

Ma c'è anche chi si è schierato dalla parte della Pausini: «Ammiro la sua scelta di non fare politica come fanno tanti suoi colleghi, ma di rimanere fedele al suo ruolo di artista pura», scrive una fan. «Da oggi l'ammiro come non ho mai fatto prima... ha scelto di essere libera di scegliere».

Galleria Fotografica