Economia e TurismoFerrovie dello Stato sceglie Atlantia per la nuova compagnia Alitalia

Turismo, Trasporto Aereo, Alitalia

Ferrovie dello Stato sceglie Atlantia per la nuova compagnia Alitalia

Ennesimo "salvataggio" per Alitalia: Atlantia, holding controllata dalla famiglia Benetton, insieme a Delta Airlines e Mef nell'azionariato per rilanciare l'azienda strategica per il turismo incoming

Inserito da (admin), lunedì 15 luglio 2019 22:10:41

Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato, valutate le conferme di interesse pervenute, ha individuato in Atlantia, holding controllata dai Benetton, il partner da affiancare a Delta Airlines e al Mef per l'ennesima operazione di salvataggio di Alitalia che prevende una Newco. A darne notizia sono i vertici di FS in una notizia battuta questa sera dall'ANSA.

Il ministro dello Sviluppo Economico, nonché Vice Premier Luigi Di Maio, che solo due settimane fa aveva definito, all'interno di una trasmissione TV, "decotta" la Atlantia, si sbilancia parlando di "grande risultato": «Poste le basi per il rilancio. Sia chiara una cosa però: niente e nessuno cancellerà i 43 morti del Ponte Morandi. Niente e nessuno cancellerà il dolore delle loro famiglie. Sulla revoca della concessione ad Autostrade non indietreggiamo di un solo centimetro. Andiamo avanti. Meno parole, più fatti».

Il vicepremier pentastellato aveva spiegato a Porta a Porta che il giorno in cui il governo avrebbe proceduto alla revoca delle concessioni "quell'azienda avrà delle difficoltà, perderà valore in Borsa", facendo sottintendere che inserire Atlantia nell'operazione di salvataggio avrebbe fatto perdere valore anche ad Alitalia.

Tutte le forze politiche attaccano ora Di Maio dimenticando però che il Ministro 5 Stelle non ha ancora esultato: «Prima di cantare vittoria, aspettiamo il piano industriale».

Alitalia torna ad essere al centro delle polemiche politiche (ed economiche) del nostro Paese. Se solo avessimo da sempre considerato la compagnia di bandiera come un asset strategico, fondamentale per veicolare i flussi turistici nel nostro Belpaese, bilanciando la concorrenza dei voli low cost verso altre destinazioni dell'area mediterranea, forse oggi non assisteremmo all'ennesimo salvataggio che, a giudicare dai post che stanno popolando i social, puzza già di bruciato.

Galleria Fotografica