Economia e TurismoFino a 10 euro al giorno per la tassa di soggiorno, anche la Costiera Amalfitana potrebbe essere tra le mete top

Manovra economica, Stato, Governo, Città d'Arte, mete top, aumento tassa di soggiorno

Fino a 10 euro al giorno per la tassa di soggiorno, anche la Costiera Amalfitana potrebbe essere tra le mete top

una mini-stangata sulle vacanze è quella annunciata da "il Sole 24 ore" in un articolo a firma di Marzio Bartoloni

Inserito da (admin), sabato 30 novembre 2019 10:01:42

Nel 2018 la tassa di soggiorno ha incassato quasi 540 milioni facendo registrare un anno record per l'odioso balzello che anche gli stessi cittadini italiani sono costretti a pagare quando fuori dalla loro città di residenza.

Con una modifica approvata al decreto fiscale in commissione Finanze della Camera i Comuni a vocazione turistica, che ogni anno registrano presenze almeno venti volte il numero dei residenti, potranno aumentare la tassa di soggiorno fino a 10 euro "al giorno" (contro l'attuale limite impostato a 5 euro).

Per le casse comunali dei comuni della Costa d'Amalfi potrebbe essere una ulteriore boccata d'ossigeno mentre per i turisti decisamente una brutta sorpresa.

Da Venezia a Sorrento: ecco dove può aumentare

L'emendamento, a prima firma di MartinaNardi, Partito Democratico, aumenta il tetto massimo della tassa pagata dai turisti, fissato al momento a 5 euro. i Comuni interessati saranno individuati da un decreto ministeriale. Ma un primo paletto è già stabilito, quello delle presenze turistiche che se superano di 20 volte i residenti (nella prima versione era 10) può aprire la strada all'aumento della tassa di soggiorno. Ma quali sono questi Comuni? Se si guarda la classifica delle presenze turistiche sui dati Isat non è troppo difficili individuarli. A sorpresa Roma e Milano sono fuori, avendo molti più abitanti le loro presenze anche se alte - rispettivamente 26 e 11 milioni - non bastano a superare il paletto delle 20 volte. Venezia e Firenze, rispettivamente con 11 e 10 milioni di presenze, rientrano invece in questo parametro.

Sicuramente ci entrano piccole località con pochi abitanti e molte presenze: come Jesolo (5,6 milioni di turisti), Sorrento (2,4 milioni), Cortina e Ischia che hanno entrambe oltre un milione di presenze l'anno. Così come tante altre piccole località di mare o montagna con pochi abitanti e molti turisti, quasi la totalità dei comuni della Costiera Amalfitana.

 

Fonte: Il Sole 24 ore

Galleria Fotografica