Economia e TurismoInizio col botto per “Italia Cashless”: oltre 7 milioni di download, attivate 2,3 milioni di carte di credito

Italia Cashless, Cashback, Natale, boom, successo, spesa, carta

Inizio col botto per “Italia Cashless”: oltre 7 milioni di download, attivate 2,3 milioni di carte di credito

"Italia Cashless" è il piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, per modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente

Inserito da (Maria Abate), mercoledì 9 dicembre 2020 10:35:34

"Italia Cashless" è il piano messo a punto dal Governo per incentivare l'uso di carte di credito, debito e app di pagamento, per modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

Lo ha presentato il premier Giuseppe Conte durante la conferenza stampa per la presentazione dell'ultimo Dpcm ed è entrato in funzione ieri.

Dall'8 dicembre e fino al 31 dicembre, con "Extra Cashback" di Natale, sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del 2021.

Il mese di dicembre rappresenterà la fase "sperimentale", a gennaio si entrerà, invece, a regime con due rimborsi l'anno da 150 euro, ogni 6 mesi, e due "supercashback", cioè due rimborsi da 1.500 euro per i primi 100mila cittadini che faranno più transazioni.

Una volta registrati e indicati i metodi di pagamento con cui si vuole partecipare, ci si può presentare al bar, al ristorante, nei negozi, al supermercato e pagare con le carte o le app come si fa abitualmente. Sono inclusi anche i servizi di artigiani e professionisti e non ci sono limiti merceologici (valgono anche gli acquisti in farmacia, per esempio). Sono esclusi invece gli acquisti online.

L'iniziativa ha avuto un enorme successo, con gli oltre 7 milioni di download del programma nel giro di 24 ore. In un giorno sono state attivate 2,3 milioni di carte di credito. E l'App Io è andata in tilt per le troppe richieste.

L'ultimo giorno valido per gli acquisti che danno diritto a al rimborso potrebbe slittare dal 31 dicembre al 6 gennaio. Questo verrebbe fatto per andare incontro, e in parte "risarcire" le tantissime persone che hanno provato, senza successo, a registrare carte di credito e bancomat sull'app.

Per partecipare è necessario avere SPID o la Carta d'Identità elettronica (CIE). Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione visitare il sito www.cashlessitalia.it.

Galleria Fotografica