Economia e Turismo«La sentieristica incrementa il turismo e tutela l’ambiente», Sindaco di Tramonti invoca piano organico di promozione per l'intera Costa d’Amalfi

Tramonti, Costiera amalfitana, turismo, sentieristica, Casucci

«La sentieristica incrementa il turismo e tutela l’ambiente», Sindaco di Tramonti invoca piano organico di promozione per l'intera Costa d’Amalfi

Il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda ha chiesto all'Assessore regionale Felice Casucci «progetti di promozione turistica che devono riguardare la Costa d’Amalfi nella sua interezza»

Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 febbraio 2021 12:01:53

«Io vorrei dire che la Costiera è una sola e comprende i paesi che affacciano sul mare e quelli dell'entroterra».

È così che il Sindaco di Tramonti Domenico Amatruda ha introdotto il suo intervento al tavolo con l'assessore regionale al turismo Felice Casucci, giunto ieri in Costiera per raccogliere le istanze del territorio.

«Per cui - ha aggiunto - bisogna intraprendere dei progetti che devono riguardare la Costa d'Amalfi nella sua interezza».

«Il turismo dev'essere meno campanilistico in Costiera Amalfitana, ci vorrebbe una cabina di regia che sia al di sopra del singolo ente comunale per progettare un programma organico per tutti i tredici comuni. Così come la frana di Amalfi riguarda tutti i Comuni e non è un problema esclusivamente amalfitano. Se diamo impulso all'agricoltura noi preserviamo i terrazzamenti che non franano».

In tal senso, ha annunciato nel suo intervento precedente il sindaco di Maiori, Antonio Capone, «stiamo pensando a un progetto, "La Divina Sotto le Stelle", che mette in rete tutte le nostre bellezze e che puntiamo a far trasmettere sulle reti come la Rai o Sky».

«Bisognerebbe dare impulso alla sentieristica, che non riguarda solo la parte turistica ma anche di tutela del territorio», ha dichiarato il sindaco Amatruda, pensando ai paesi della Costiera non dotati di arenile.

Infatti, quanti antichi sentieri, in questi ultimi anni, sono stati riqualificati e tirati fuori dall'abbandono grazie all'impegno di associazioni locali con la passione per la natura?

Quindi un passaggio sulla semplificazione amministrativa, altra delega di Casucci: «La burocrazia ci crea mille ostacoli per arrivare a portare a compimento progetti che sarebbero fondamentali per i nostri piccoli paesini».

Galleria Fotografica