Economia e TurismoManovra 2020: addio alle multe per chi non ha il Pos, arriva il "superbonus befana"

Manovra, Superbonus befana, Pos

Manovra 2020: addio alle multe per chi non ha il Pos, arriva il "superbonus befana"

Cambia la strategia. Intorno all’Epifania del 2021, i consumatori si vedranno restituire una parte di quanto speso sugli acquisti effettuati con moneta elettronica nell’anno precedente

Inserito da (Maria Abate), lunedì 9 dicembre 2019 10:48:14

Dopo l'accordo trovato in maggioranza, la legge di Bilancio sembra essere ormai delineata. L'impianto è stato confermato, ma sono in arrivo modifiche importanti sui provvedimenti più dibattuti.

Nell'ultima versione del testo arrivato alla Camera per l'approvazione, scompaiono le multe per chi non ha il Pos, il dispositivo che consente il pagamento elettronico con carte o bancomat. Per gli esercizi commerciali rimarrà in vigore l'obbligo di dotarsi di Pos e ci sarà un'estensione anche per tutte le partite Iva e lavoratori autonomi dal 1° luglio 2020, ma non ci sarà alcuna sanzione.

Elemento portante della legge di Bilancio, stando anche a quanto dichiarato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è il superbonus befana. Intorno all'Epifania del 2021, i consumatori si vedranno restituire una parte di quanto speso sugli acquisti effettuati con moneta elettronica nell'anno precedente: il massimo ipotizzato è di 475 euro a testa. Si prevede, per questa misura, uno stanziamento da 3 miliardi con una apposita legge per le regole specifiche.

 

Leggi anche:

Manovra 2020: multe per commercianti e professionisti che non accettano carte e bancomat

Galleria Fotografica