Economia e TurismoNel Dpcm "Natale" isolamento per chi rientra dall'estero, ma Delta e Alitalia annunciano voli "Quarantine-Free" USA-Italia

Voli, spostamenti, Dpcm, Delta Airlines, Alitalia, Fiumicino, USA, quarantena

Nel Dpcm "Natale" isolamento per chi rientra dall'estero, ma Delta e Alitalia annunciano voli "Quarantine-Free" USA-Italia

Anche per gli USA, i viaggi di cittadini statunitensi in Italia sono limitati a «motivi essenziali, come lavoro, salute e istruzione». Ma Delta Air Lines (DL) e Alitalia (AZ) hanno annunciato l'intenzione di mettere a disposizione voli "Quarantine-Free"

Inserito da (Maria Abate), martedì 1 dicembre 2020 11:04:29

Al momento in Italia si può rientrare dall'estero ma sottoponendosi a tampone, isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 14 giorni. Un orientamento che sembra sarà confermato dal nuovo Dpcm atteso tra pochi giorni per regolare il Natale 2020.

Chi sceglierà di andare all'estero per le vacanze natalizie, al ritorno dovrà osservare un periodo di quarantena obbligatoria. È questa la soluzione alla quale il governo starebbe pensando per evitare gli spostamenti e soprattutto scongiurare i rischi di un'impennata dei contagi da coronavirus, come accaduto la scorsa estate. Il Corriere della Sera fa sapere che una nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza dovrebbe aggiornare la lista dei Paesi a rischio — che già comprende Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito — con l'aggiunta di Austria, Svizzera e di tutti gli altri Stati che non aderiranno all'accordo europeo per chiudere le piste da sci fino a gennaio.

Anche per gli USA, i viaggi di cittadini statunitensi in Italia sono limitati a «motivi essenziali, come lavoro, salute e istruzione».

Ma Delta Air Lines (DL) e Alitalia (AZ) hanno annunciato l'intenzione di mettere a disposizione voli "Quarantine-Free" tra diversi aeroporti statunitensi e l'aeroporto di Roma Fiumicino (FCO).

Questo programma pilota inizierà il 19 dicembre 2020 ed esenterà i viaggiatori dai requisiti di quarantena all'arrivo in Italia. I voli saranno offerti solo ai passeggeri che negli Stati Uniti sono risultati negativi per COVID-19 tre volte: la prima 72 ore prima dell'imbarco (tampone), la seconda al momento dell'imbarco (test rapido), la terza all'arrivo a Roma (test rapido).

«Saremo il primo aeroporto in Europa ad attivare corridoi sanitari sicuri con voli "Covid tested" con alcune destinazioni negli Stati Uniti - afferma in un comunicato la società di gestione aeroportuale di Roma Aeroporti di Roma (AdR) - sostituendo per i viaggiatori l'obbligo di quarantena all'arrivo in Italia, grazie alla collaborazione con Alitalia e Delta».

Galleria Fotografica