Economia e TurismoRipartenza, Sileri annuncia «riaperture ristoranti di sera dal 1° maggio, ma in modo graduale»

Pierpaolo Sileri, riaperture, 1° maggio, ristoranti

Ripartenza, Sileri annuncia «riaperture ristoranti di sera dal 1° maggio, ma in modo graduale»

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, durante la trasmissione Agorà su Rai 3, che si è pronunciato a favore della riapertura dei ristoranti la sera «dal primo maggio, ma progressivamente di settimana in settimana, per arrivare ai primi di giugno con aperture sul modello inglese»

Inserito da (Maria Abate), giovedì 15 aprile 2021 15:29:37

Una settimana fa, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, intervenendo a Omnibus, aveva affermato: «In Francia si parla del 14 luglio, negli Usa del 4 luglio, il 2 giugno è la nostra festa nazionale e potrebbe essere una data delle riaperture per noi», per poi sottolineare: «Noi stiamo lavorando settore per settore per dare date specifiche e protocolli seri».

A dare aggiornamenti in merito, stavolta, è stato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, durante la trasmissione Agorà su Rai 3, che si è pronunciato a favore della riapertura dei ristoranti la sera «dal primo maggio, ma progressivamente di settimana in settimana, per arrivare ai primi di giugno con aperture sul modello inglese».

«Io sono a favore di riaperture. Abbiamo dati in miglioramento, l'R0 è sceso e verosimilmente anche in questa settimana continuerà a scendere, quindi, consolidando i risultati, a partire dal primo di maggio possiamo parlare di riaperture», ha detto, sottolineando però che «dobbiamo controllare i dati e conservare quanto abbiamo guadagnato, per non rischiare di richiudere subito».

Le riaperture, ha spiegato, potranno avvenire anche grazie alla campagna vaccinale: «Quando hai vaccinato il 75% degli over 89 e degli over 70, e hai protetto i fragili, il ricovero in terapia intensiva dovrebbe essere un evento sporadico, quindi anche se il virus circola non ha conseguenze pesanti sul sistema sanitario».

Quindi, ha fatto un'osservazione in merito alla situazione epidemica attuale: «Ogni ondata ha una vita di 50-70 giorni, abbiamo passato il picco della terza ondata, i ricoveri in terapia intensiva calano e anche i contagi mentre "il calo di decessi avverrà a breve».

L'esecutivo guidato da Mario Draghi sta valutando i nuovi protocolli per riaprire in sicurezza. Si ipotizzano la prenotazione obbligatoria per i clienti e l'obbligo di privilegiare gli spazi all'aperto per i ristoranti.

Parallelamente, si prevede anche una regolazione della ripartenza di palestre, cinema, teatri e musei. In questi ultimi la capienza sarà fissata in percentuale alla metratura delle sale e non potrà superare i 200 spettatori. Le lezioni e gli allenamenti nelle piscine e nelle palestre, invece, potranno avvenire soltanto in forma individuale, mantenendo le distanze, e resterà vietato l'uso delle docce.

Leggi anche:

Turismo ed economia, Garavaglia: «In Italia potremmo riaprire il 2 giugno, giorno della Festa Nazionale»

Galleria Fotografica