Economia e TurismoThomas Cook in bancarotta, chiusa tutta l'operatività: più di mezzo milione di pesone in vacanza bloccate

Tour Operator, UK, Economia, bancarotta

Thomas Cook in bancarotta, chiusa tutta l'operatività: più di mezzo milione di pesone in vacanza bloccate

Un'estate nera per i colossi del turismo, dopo la notizia di Cox & Kings arriva un'altra doccia fredda al mercato anglosassone

Inserito da (admin), lunedì 23 settembre 2019 09:43:41

Thomas Cook, uno dei tour operator storici della Gran Bretagna con 178 anni di storia, chiede la liquidazione giudiziaria.

Lo annuncia la società in una nota, sottolineando che "sono cancellati tutti i futuri voli e le future vacanze".

Nonostante le trattative serrate, Thomas Cook non è riuscita a raggiungere un accordo con i creditori e questo ha innescato la richiesta di bancarotta.

Con la liquidazione Thomas Cook mette a rischio 22.000 posti di lavoro a livello globale, di cui 9.000 solo in Inghilterra.

Anche il sito web è stato chiuso, ora campeggia solo il messaggio della chiusura di tutta l'operatività https://thomascook.caa.co.uk/. La cosa si traduce in più di mezzo milione di viaggiatori (600mila secondo alcune stime riportate da HDmotori.it) rimasti a terra abbandonati a loro stessi in attesa di risposte dai rispettivi governi.

Chiusi anche i social. Sulla pagina Facebook ufficiale, con quasi 750mila follower, c'è scritto che l'account non sarà più monitorato, annunciando la chiusura immediata di tutte le attività (solo questo semplice post ha innescato più di 6mila commenti e 15mila condivisioni: un terremoto anche mediatico.

 

Fonte: Ansa.it e sito web ufficiale Thomas Cook

Galleria Fotografica