Economia e TurismoWojciechowski: "Fondi Ue Sviluppo Rurale per affrontare Covid-19", in Costa d'Amalfi ci sono 7 milioni

Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina, Sviluppo Rurale

Wojciechowski: "Fondi Ue Sviluppo Rurale per affrontare Covid-19", in Costa d'Amalfi ci sono 7 milioni

Utilizzare i 6 miliardi di fondi Ue non impegnati per lo sviluppo rurale, che salgono a 17 se si considerano gli importi dei bandi in corso, per attenuare l'impatto economico del Covid-19. Lo scrive il commissario Ue all'agricoltura, Janusz Wojciechowski

Inserito da (Maria Abate), sabato 11 aprile 2020 11:55:29

Utilizzare i 6 miliardi di fondi Ue non impegnati per lo sviluppo rurale, che salgono a 17 se si considerano gli importi dei bandi in corso, per attenuare l'impatto economico del Covid-19. Lo scrive il commissario Ue all'agricoltura, Janusz Wojciechowski, in una lettera indirizzata ai ministri dei Ventisette. Tra le misure a sostegno del settore già annunciate dalla Commissione europea, c'è la possibilità di riprogrammare la spesa nell'ambito dei programmi di sviluppo rurale 2014-20 (Psr). I fondi Psr ancora non impegnati in Italia ammonterebbero complessivamente a circa 1-1,2 miliardi di euro, con contributi nazionali e regionali inclusi.

Dei fondi destinati ai 22 Comuni ricadenti nelle aree della Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina ed isole del Golfo di Napoli si occupa il Gal Terra Protetta, presieduto da Giuseppe Guida. Il gruppo di azione aveva attinto dai fondi oltre 10 milioni di euro dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania e da capitali privati, divisi in 5 misure, con l'obiettivo di costruire un sistema del turismo rurale e dell'agricoltura di qualità.

Di questi, 3 milioni sono già stati utilizzati per quattro bandi, destinati ad imprese, enti pubblici, organizzazioni di produttori ed istituzioni sociali, presentati nel febbraio dello scorso anno.

Altri 3 milioni di euro sono stati invece destinati a due bandi presentati lo scorso 21 febbraio presso la sede della Comunità Montana dei Monti Lattari, con scadenza fissata per il 30 aprile per la presentazione delle Domande di Sostegno da parte degli interessati.

A conti fatti, non essendo ancora stati assegnati gli ultimi bandi, resterebbero 7 milioni di euro da poter riconvertire in fondi per attenuare l'impatto economico del Covid-19. Starà alle autorità competenti decidere se applicare o meno il consiglio di Wojciechowski.

Galleria Fotografica