Flusso di Coscienza"Comune di Positano meno pronto de Il Vescovado". Polemica sollevata dall'opposizione, Stefano Attanasio: «Ancora una volta il criticare ha preso il posto del collaborare»

Positano, Costiera Amalfitana, Contagio, Coronavirus, Covid-19

"Comune di Positano meno pronto de Il Vescovado". Polemica sollevata dall'opposizione, Stefano Attanasio: «Ancora una volta il criticare ha preso il posto del collaborare»

Botta e risposta sui social tra maggioranza e opposizione. In questo momento sarebbe opportuno dialogare

Inserito da (Admin), martedì 10 novembre 2020 14:56:28

Polemiche tra maggioranza e opposizione a Positano sulla divulgazione dei dati giornalieri da parte del Comune di Positano. A far scattare la scintilla è il bollettino quotidiano pubblicato da Il Vescovado l'8 novembre 2020.

Ecco il post pubblicato sulla pagina del gruppo "Su per Positano"

"Il risveglio non è certo dei più sereni quando si viene a conoscenza del numero degli ultimi concittadini risultati positivi al tampone. Anche la serata tra domenica 8 e lunedì 9 non è stata tranquilla perché, purtroppo, ciò che il Comune di Positano ha comunicato nel bollettino del lunedì - 49 positivi tra i nostri concittadini, di cui 18 nuovi casi - era stato già comunicato dal Vescovado nella tarda serata di domenica.
C'è da chiedersi perché? Per quale motivo l'amministrazione alle 18 scrive che "Oggi non si registrano casi positivi" mentre i cittadini che stanno ricevendo i risultati positivi in quel momento avvisano i propri contatti stretti?
È inaccettabile che i Positanesi possano fare più affidamento su un giornale piuttosto che sul bollettino del Comune, che pubblica i dati con un giorno di ritardo.
Un susseguirsi di telefonate, commenti e pettegolezzi ha perciò caratterizzato la giornata di ieri con uno sforzo corale per capire cosa stesse succedendo, per cercare di mantenere la calma e continuare ad avere il coraggio di uscire per i bisogni minimi, per non farsi prendere dal panico nella paura di aver avuto contatti con un positivo. Per non pensare che l'amministrazione stia agendo in maniera poco trasparente.
Purtroppo, ancora una volta, l'inefficienza della gestione dell'emergenza sanitaria nel nostro paese fa più paura della malattia, generando confusione e incertezze.
Quando si chiede ai cittadini di fare un sacrifico, bisogna prima di tutto rispettarlo."

Quasi immediata la replica di Stefano Attanasio, consigliere di maggioranza dell'Amministrazione Guida, dal suo profilo Facebook pubblico:

«Un mio personale pensiero in merito alle accuse di Su Per Positano che dichiara :"Per non pensare che l'amministrazione stia agendo in maniera poco trasparente. Purtroppo, ancora una volta, l'inefficienza della gestione dell'emergenza sanitaria nel nostro paese fa più paura della malattia, generando confusione e incertezze. Quando si chiede ai cittadini di fare un sacrifico, bisogna prima di tutto rispettarlo."1. chi ha effettuato il tampone viene contattato attraverso un sms sull'esito di quest'ultimo e, solo in un secondo momento il bollettino completo viene inviato al comune, (è ovvio che il chiacchiericcio di paese sia la maniera più rapida per raggiungere tutti i paesani ma il comune non può diffondere chiacchiere ma solo dati ufficiali)2. evidenziato in rosso è scritto che oggi non si registrano casi ma siamo in attesa degli esiti dei tamponi effettuati lo scorso venerdì, "MA SIAMO IN ATTESA DEGLI ESITI DEI TAMPONI EFFETTUATI LO SCORSO VENERDÌ" Perchè fino al momento della pubblicazione del post non erano pervenuti i dati ufficiali. Comunicati poi il giorno dopo con tutta la trasparenza e il rispetto della privacy dei positivi.3. se il "vescovado" è riuscito ad avere in anteprima dati che poi si sono rilevati esatti buon per loro, si vede che hanno dei buoni informatori all'interno dell asl! 4. vi invito a controllare le pagine Facebook di tutti i comuni della costiera per rendervi conto che tutte le cittadine condividono il bollettino fra le 16 e le 19 e nessuno lo fa in tarda serata. Smettiamola con questo giornalismo frivolo di mettere in dubbio l'operato dell'amministrazione, delle asl di tutti i medici ed autorità che si stanno impegnando a fronteggiare questa emergenza. Ancora una volta il criticare ha preso il posto del collaborare.»

Dello stesso tenore, con un pizzico di sarcasmo in più, il post del sindaco Giuseppe Guida pubblicato poco dopo sempre su Facebook: «Il risveglio non è certo dei più sereni, quando si leggono dei post inopportuni e fuori luogo da chi dovrebbe invece collaborare in maniera costruttiva. Strumentalizzare in modo anche poco intelligente e fuorviante un momento così particolare per tutta la nostra comunità lo trovo veramente di cattivo gusto!!!! Non è il momento delle polemiche sterili. Continuiamo a lavorare con trasparenza e onestà, cercando di stare il più vicino possibile ai nostri concittadini.»

Galleria Fotografica