MotoriAudi Q4 e-tron in anteprima a Positano. Abbiamo visto il futuro: elettrizzante!

Ingolstadt, Positano, Costiera Amalfitana, Motori, Elettrificazione, Automobili elettriche, Trend, Lifestyle, Audi etron

Audi Q4 e-tron in anteprima a Positano. Abbiamo visto il futuro: elettrizzante!

Il primo Suv compatto 100% elettrico del costruttore tedesco. Dal 2026 Audi non presenterà più nuove auto con propulsori termici. Il futuro è l'elettrico?

Inserito da (Admin), giovedì 8 luglio 2021 18:38:21

di Massimiliano D'Uva

Audi accelera sulla gamma e-tron e dopo la GT, giunta a Positano le scorse settimane per un video ancora top secret, arriva la nuova Q4 100% elettrica.

Carrozzeria da SUV, perfetta per la città, eccezionale lungo i tornanti della Divina e con un autonomia di oltre 400km a emissioni zero, sono i numeri della prima automobile pensata per raggiungere il grande pubblico.

Grazie alla disponibilità della concessionaria A&C Motors Audi Napoli e alla nostra partnership consolidata con Il San Pietro di Positano, abbiamo avuto il piacere di guidare in anteprima e in esclusiva l'ultima nata sotto il segno dei quattro anelli.

Come per l'Audi Q5 ibrida, provata nel maggio del 2020, la prima sensazione appena entrati nell'abitacolo è di grande ordine. Pur essendo il modello della nostra prova poco più di un entry level, dispone di tutta la tecnologia necessaria, compreso il sistema head up display con realtà aumentata. Collegare il nostro iPhone all'Apple Car Play è stato un attimo, così come comprendere che il tasto Start e Stop è un di più: la macchina si accende appena percepisce che il guidatore ha intenzione di partire e si spegne quando capisce che stiamo abbandonando l'abitacolo.

Lo spazio interno è generoso anche se, da una macchina priva di propulsore termico ci saremmo aspettati qualcosa in più. Una nota meritano i proiettori a led di serie che, quando entrano in funzione, creano un effetto scenico unico. Le prime impressioni di guida sono molto soddisfacenti. Come tutte le auto elettriche questa Audi Q4 40 etron non invoglia alla guida sportiva ma, se necessario, ha uno scatto bruciante perfetto per superare un altro veicolo in Costiera Amalfitana, impegnando la corsia di sorpasso il meno possibile. Dimenticate però il misto stretto, almeno per il momento il peso eccessivo di quest'auto conferisce poca dinamicità e le gomme possono essere facilmente messe sotto stress tra le curve e i tornanti della Divina: questa non è un'auto per correre.

La potenza con la coppia massima disponibile subito può farlo dimenticare ma, acquistando un'auto elettrica come questa e-tron, si entra in un'altra dimensione di guida. Il piacere provato nel percorrere il tratto Positano / Maiori e ritorno è stato assoluto. Si guida con un filo di gas e la conformazione del nostro territorio è perfetta per regalare all'autonomia del veicolo qualche km in più di quanto dichiarato dal costruttore tedesco.

Come spesso accade nel nostro Paese però la via verso l'elettrificazione viaggia su due binari non proprio paralleli. Se da un lato gli imprenditori, coadiuvati anche dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi, si sono già attivati, gli amministratori locali sembrano aver decisamente sottovalutato l'impatto positivo e la ricaduta economica che il nostro territorio riceverebbe dal farsi trovare pronto all'avvento dell'elettrico: non ci sono ancora colonnine di ricarica pubbliche in Costiera Amalfitana.

Seppur tutti i costruttori, con il gruppo Volkswagen in testa, stanno investendo ingenti capitali per l'elettrificazione, le amministrazioni stanno facendo decisamente poco per agevolare la transizione.

Se tralasciamo le colonnine di Enel X, installate qualche anno fa a Tramonti e Praiano, le stazioni di rifornimento si trovano presso le strutture ricettive. A Positano le uniche colonnine sono quelle installate presso l'Hotel San Pietro, presso l'Hotel Le Agavi e presso l'Hotel Eden Roc.

Elenco delle colonnine elettriche di ricarica presenti in Costiera Amalfitana:

Porsche Destination Charging presso Hotel Santa Caterina di Amalfi

Tesla Charging presso Belmond Hotel Caruso di Ravello

Next Charge Charging Station presso Art Hotel Marmorata di Ravello

Mooby Stazione di Ricarica presso Residence Due Torri

Parcheggio San Lorenzo - Stazione ricarica auto elettriche a Scala

Next Charge Charging Station presso Hotel Cetus di Cetara

Next Charge Charging Station presso Hotel Bristol di Vietri Sul Mare

Parcheggio Boat Service "la Grotta" - Stazione ricarica auto elettriche a Maiori

Tesla Charging presso Belmond Hotel Caruso di Ravello

Hotel Eden Roc Positano

Villa Romana Hotel & SPA di Minori

Hotel Margherita di Praiano

Grand Hotel Tritone di Praiano

Le Agavi Hotel Positano

Osteria e Locanda Reale a Tramonti

Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini

Il San Pietro di Positano

 

Leggi anche:

Audi Q5 50 TFSIe quattro provata per voi in Costiera Amalfitana

Galleria Fotografica

Galleria Video