NecrologiAmalfi porge l'ultimo saluto al Segretario Antonio Scocca

Cetara, Amalfi, Costiera Amalfitana, Lutto, Cordoglio, Necrologio, Condoglianze

Amalfi porge l'ultimo saluto al Segretario Antonio Scocca

Ci ha lasciato nello stesso giorno del suo grande amico, il dottor Sammarco, il cordoglio dell'Associazione Orizzonti Sereni di Amalfi

Inserito da (Admin), sabato 27 gennaio 2024 12:16:31

Oggi pomeriggio alle 16, nella Cattedrale di Sant'Andrea, la comunità di Amalfi porgerà l'ultimo saluto ad Antonio Scocca, storico Segretario Comunale in pensione, aveva 96 anni.

Toccante il ricordo dell'Associazione Pensionati di Amalfi che lo piange nello stesso giorno in cui ha dovuto salutare il dottor Francesco Sammarco: «Ci lascia un altro grande socio, il dottore Antonio Scocca. Incredibili le combinazioni della vita. Il dottore Sammarco e il nostro grande poeta, il Segretario Scocca, erano una coppia fissa nel gioco delle carte. In sede, erano sempre lì, allo stesso tavolo, l'uno di fronte all'altro, a divertirsi in compagnia di tanti altri amici. E siamo convinti che, nel ritrovo dorato del Paradiso, sono di nuovo già insieme. Il Segretario Scocca è stato il poeta dell'Associazione. Bastava poco per suscitare in lui lo spunto per mettere giù versi straordinari. Dalla bellezza del paesaggio a quella di una donna, dalla bellezza della natura a quanto gli capitava intorno, tutto lo ispirava. L'ultima volta che, con Mimmo Verderame, gli abbiamo fatto visita, fu felice di farci leggere gli ultimi versi scritti al mattino. Ci resta la soddisfazione di averlo festeggiato, qualche anno fa, al Salone Morelli del Palazzo Municipale, con una targa ricordo, in occasione della pubblicazione della sua prima raccolta di poesie. Grazie, Segretario. Grazie del prezioso contributo culturale che ha offerto alla nostra Associazione. Grazie per averci dilettato con i suoi straordinari versi. Ai figli Nicola e Enza, e a tutti i familiari, le più sincere condoglianze dell'Associazione Pensionati di Amalfi.»

Ultima sua volontà è stata: "Fissate sulla mia bara cinque fiori diversi che abbiano l'aroma di prato"

La redazione di Positano Notizie e Cetara News si stringono al dolore della famiglia formulando le più sentite condoglianze.

Galleria Fotografica