NecrologiMorto Alfredo Castelli, addio al creatore di Martin Mystère e gigante del fumetto italiano

Alfredo Castelli, Martin Mystère, fumetto

Morto Alfredo Castelli, addio al creatore di Martin Mystère e gigante del fumetto italiano

Castelli è stato anche uno storico del fumetto e di letteratura popolare, oltre che protagonista costante sia di Lucca Comics & Games che di Lucca Collezionando

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 7 febbraio 2024 15:12:07

Alfredo Castelli, noto come un gigante del fumetto e il creatore diMartin Mystere, è morto all'età di 76 anni.

Oltre ad essere uno sceneggiatore, redattore, saggista, giornalista e autore di spot televisivi, ha collaborato con Sergio Bonelli Editore a partire dal 1971, contribuendo con numerose sceneggiature per fumetti come Zagor, Dylan Dog, Mister No, Nathan Never e Ken Parker.

Ma è stato Martin Mystère, lanciato nel 1982, a dargli notorietà: la serie è incentrata sul cosiddetto "Detective dell'impossibile", uno scrittore archeologo che indaga sui misteri del passato e del paranormale, tra Atlantide, gli Ufo e l'archeologia.

Castelli è stato anche uno storico del fumetto e di letteratura popolare, oltre che protagonista costante sia di Lucca Comics & Games che di Lucca Collezionando. Nel 1970 è stato il primo a ricevere lo Yellow Kid (assieme a Dino Battaglia) nonché tra i primi esponenti del mondo fumetto e della cultura pop a lasciare l'impronta delle mani per la Walk of Fame di Lucca ed è stato insignito dal festival nel 2015 del titolo di "Maestro del Fumetto".

"Alfredo Castelli è stato e resterà una leggenda della letteratura disegnata, un amico e un mentore - commenta Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games - con la sua gentilezza, la sua rara intelligenza, la sua arguzia affilata ci ha cresciuto in questi decenni. Siamo diventati grandi leggendo le storie da lui ideate, perdendoci nei suoi intrecci, ritrovandoci a cena a ridere e chiacchierare ed ascoltare i suoi racconti sulla Lucca del '66 in quel mitico ridotto del Teatro del Giglio. Il suo ricordo non sarà nemmeno un ricordo, ma una presenza solida e permanente nella nostra manifestazione e nei nostri cuori".

foto: Lucca Comics & Games

Galleria Fotografica