NecrologiNapoli e l'Albania piangono la prematura scomparsa di padre Lello Lanzilli

Napoli, Albania, chiesa, religione, lutto

Napoli e l'Albania piangono la prematura scomparsa di padre Lello Lanzilli

Il gesuita napoletano è tornato alla casa del Padre nella notte tra il 2 e il 3 aprile, lasciando un vuoto nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 4 aprile 2024 08:02:36

Chiesa napoletana a lutto per la scomparsa prematura di padre Lello Lanzilli. Il gesuita napoletano è tornato alla casa del Padre nella notte tra il 2 e il 3 aprile, lasciando un vuoto nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Nato a Napoli, Lanzilli è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1981. Terminati gli studi di teologia e filosofia e dopo l'ordinazione sacerdotale, nel marzo 1993 si è recato come missionario in Albania, rimanendoci fino all'estata 2024.

Nel corso della sua carriera ecclesiale ha prestato servizio nella Pastorale giovanile universitaria, tenendo anche corsi di formazione a Tirana, soprattutto nella campo sociale - politico. Nel 1996 si trasferì a Scutari, come spirituale presso il Seminario Interdiocesano "Madre del Buon Consiglio", svolgendo anche le funzioni di professore di Psicologia e Morale presso l'Istituto Filosofico-Teologico del medesimo Seminario.4

Nel settembre 2010 venne nominato direttore della palestra "Át Pjetër Meshkalla", incarico che ha ricoperto fino alla sua partenza dall'Albania. In questi anni fu anche superiore della comunità dei gesuiti in Albania e cancelliere dell'arcidiocesi di Scutari-Pult.

Foto: Comunità Cattolica Shalom

Galleria Fotografica