PoliticaConte ha firmato il nuovo Dpcm, oggi conferenza stampa in tv per illustrarlo

Coronavirus, Conte, Dpcm, conferenza stampa, diretta tv

Conte ha firmato il nuovo Dpcm, oggi conferenza stampa in tv per illustrarlo

Giuseppe Conte oggi pomeriggio, domenica 25 ottobre, terrà una nuova conferenza stampa da Palazzo Chigi, per illustrare le nuove misure del nuovo DPCM. Nel frattempo, il governatore Vincenzo De Luca ha deciso di attendere il Dpcm per analizzare i provvedimenti nazionali e regolarsi di conseguenza sui provvedimenti da adottare per la Campania

Inserito da (Maria Abate), domenica 25 ottobre 2020 11:37:29

Il premier Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte, il nuovo Dpcm con le misure restrittive anti-Covid, tra le quali la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie. Lo rivela ANSA.

Il governo sta accelerando sulle misure di ristoro da 1,5-2 miliardi per le categorie messe più in difficoltà dalle misure. Un Consiglio dei ministri potrebbe essere convocato nelle prossime ore. Il Dpcm sarà in vigore da domani, 26 ottobre, al 24 novembre.

Stasera, domenica 25 ottobre, il Premier terrà una conferenza stampa, alle 13.30, in diretta da Palazzo Chigi, alle per illustrare le misure del nuovo DPCM.

 

ECCO COSA PREVEDE IL NUOVO DPCM

 

Dpcm conferma chiusura ristoranti ore 18, aperti domenica - Chiusure dei ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle 18 nei giorni feriali e la domenica. Stop a cinema, teatri, casinò, sale scommesse- Stop a palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Sospese anche le feste dopo i matrimoni. Sono queste alcune delle misure principali del nuovo Dpcm restrittivo firmato da Conte nella notte dopo l'ultima riunione con i capi delegazione. Il governo, quindi conferma gli orari di chiusura di ristoranti e bar "cancellando", dall'ultima bozza, la chiusura domenicale.

Possibile Dad alla superiori anche oltre il 75% - Nelle scuole superiori sarà possibile portare la didattica a distanza anche oltre il 75%. È quanto prevede il nuovo Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte e valido da domani al 24 novembre. Nella bozza circolata ieri era prevista "una quota pari al 75 delle attività" in dad, ma nella versione definitiva l'articolo è stato riscritto prevedendo "una quota pari almeno al 75% delle attività". Una formula che, di fatto, va incontro alle diverse Regioni che avevano chiesto di portare la Dad al 100%.


DE LUCA ATTENDE IL NUOVO DPCM PER LA SUA ORDINANZA

 

Nel frattempo, il governatore Vincenzo De Luca, con il suo staff e l'Unità di Crisi regionale, sta preparando le misure per la nuova ordinanza, ma attende anche il Dpcm per analizzare i provvedimenti nazionali e regolarsi di conseguenza sui provvedimenti da adottare per la Campania.

Un nuovo lockdown, riferiscono fonti della Regione Campania, deve però essere supportato prima di tutto da un piano socioeconomico nazionale.

 

Galleria Fotografica