PoliticaCovid, De Luca: «Nonostante vaccino oggi molti più contagi di un anno fa»

Covid, Campania, vaccino, contagi, mascherine

Covid, De Luca: «Nonostante vaccino oggi molti più contagi di un anno fa»

In larghissima misura le persone che vengono contagiate non hanno grandi sintomi, però, dobbiamo stare attenti perché oggi abbiamo un numero di positivi che è enormemente superiore a quello che avevamo un anno fa nonostante la campagna di vaccinazione.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 giugno 2022 09:20:13

Come ogni venerdì, il governatore Vincenzo De Luca ha fatto una diretta Facebook per fare il punto della situazione sul sensibile aumento di contagi coronavirus delle ultime settimane, anche a causa del diffondersi di nuove varianti Omicron, e sulle misure necessarie a contenerlo, sulle iniziative per la ripresa della nostra regione e sugli altri fatti importanti della settimana.

«Abbiamo avuto in queste ultime settimane una piccola ripresa del contagio. - esordisce il governatore della Campania - In larghissima misura le persone che vengono contagiate non hanno grandi sintomi, però, dobbiamo stare attenti perché oggi abbiamo un numero di positivi che è enormemente superiore a quello che avevamo un anno fa nonostante la campagna di vaccinazione. È vero che i sintomi sono leggeri, ma il numero di contagiati rimane estremamente elevato. Si sta diffondendo un clima di sottovalutazione. È quasi uno slalom che dobbiamo fare per evitare il contagio. Però, si dice: 'non abbiamo grandi problemi sanitari, non abbiamo patologie pesanti, non abbiamo ricoveri in terapia intensiva, quindi, non è un grande problema'. Credo che questa affermazione sia anche in parte fondata, ma i contagi sono in aumento. Ed è un dato che deve preoccuparci perché questo è un annuncio di quello che può succedere dopo l'estate».

«Se oggi abbiamo questo numero di contagi è prevedibile che in autunno avremo una situazione delicata. Non dobbiamo avere atteggiamenti di superficialità. Siamo tutti stanchi - è comprensibile - e si fa fatica a reggere un clima di pesantezza, ma abbiamo il dovere di essere responsabili. Dovunque dovessero esserci assembramenti o eventi al chiuso, almeno in questi casi, indossiamo la mascherina anche se non è obbligatorio. Dobbiamo avere un poco di prudenza in situazioni che ci sembrano più pericolose», chiosa.

Galleria Fotografica