PoliticaCrisi Russia-Ucraina, Putin: «Non accetteremo mai l’allargamento della Nato fino ai nostri confini»

Russia, Germania, Ucraina, truppe, NATO

Crisi Russia-Ucraina, Putin: «Non accetteremo mai l’allargamento della Nato fino ai nostri confini»

Il presidente russo ha sottolineato che ci sono dei «ragionamenti» che possono essere portati avanti.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 febbraio 2022 16:21:21

Mosca ha annunciato il ritiro di una parte delle truppe schierate al confine con l'Ucraina visto che queste hanno terminato le esercitazioni militari nell'area. Lo riferisce ANSA.

La notizia arriva dopo il lungo colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il ritiro delle truppe russe alle loro basi «era pianificato» e «non dipende dall'isteria occidentale», ha detto il ministro degli Esteri Lavrov. Adesso, Putin chiede un segnale da parte della Nato, dichiarando: «Non accetteremo mai l'allargamento della Nato fino ai nostri confini, è una minaccia che noi percepiamo chiaramente. Le risposte dell'Alleanza sulla sicurezza non soddisfano le nostre richieste». Tuttavia, il presidente russo ha sottolineato che ci sono dei «ragionamenti» che possono essere portati avanti.

«Non sono assolutamente esaurite le vie della diplomazia», ha affermato Scholz. Il cancelliere tedesco ha ringraziato l'interlocutore "per il colloquio approfondito ed esteso, naturalmente è un bene che parliamo davvero insieme». Scholz ha anche riferito che «abbiamo discusso della situazione in Ucraina e delle garanzie di sicurezza chieste dalla Russia". Al tempo stesso, ha detto il Cancelliere, «ho ribadito che percepiamo il movimento delle truppe russe ai confini come una minaccia».

A seguito della conferenza stampa, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è dimostrato prudente: «Non ci sono segnali sul terreno che la Russia stia riducendo le truppe ai confini dell'Ucraina», pur sottolineando che «ci sono segnali da Mosca che la diplomazia deve continuare e questo è materia per un cauto ottimismo».

Foto: President of Russia

Galleria Fotografica