PoliticaItalia, dividendi nel secondo trimestre aumentati del 72,2%, stipendi del 3,7%. Uil: "Inaccettabile"

salari, extraprofitti, italia, dividendi, stipendi, uil, bombardieri

Italia, dividendi nel secondo trimestre aumentati del 72,2%, stipendi del 3,7%. Uil: "Inaccettabile"

Il ritmo di crescita dei dividendi distribuiti in Italia è di ben 20 volte superiore a quello fatto registrare dai salari

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 settembre 2022 19:17:40

Se si parla di salari medi, l'Italia risulta essere l'unico Stato, tra i Paesi OCSE, ad avere registrato una diminuzione pari al 2,9% del salario medio annuo negli ultimi trent'anni (Fonte: OCSE dati sui salari medi 1990-2020).

In tutti gli altri Paesi - nello stesso periodo di tempo - i salari medi annui sono invece aumentati.

Ora a fare notizia è il dato dell'ultimo trimestre 2022 dove si evidenzia come i dividendi pagati agli azionisti in Italia siano aumentati del 72,2%, circa dieci volte l'aumento dei prezzi mentre l'aumento atteso dei salari nel 2022 rispetto al 2021 è del 3,7%, meno della metà dell'inflazione.

Il dato giunge da una ricerca della Ces, il sindacato europeo che mette a confronto l'andamento delle cedole pagate agli azionisti con la dinamica delle retribuzioni.

Gli stessi sindacati hanno più volte ribadito la necessità di affrontare questo problema sia sul fronte degli extraprofitti delle imprese dell'energia imponendo una maggiore tassazione, sia su quello dei rinnovi contrattuali.

"Nel secondo trimestre del 2022 - sottolinea il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri citando lo studio della Ces - l'aumento dei dividendi distribuiti, in media in Europa, è stato pari al 28,7% a fronte di un aumento dei salari del 3,8%. In Italia la differenza è abissale - dice - con un aumento del 72,2% dei dividendi nel secondo trimestre a fronte di una crescita attesa dei salari nell'anno del 3,7%. Questo è inaccettabile".

 

Fonte foto: Pixabay e Profilo Facebook Bombardieri

Galleria Fotografica