PoliticaLa Calabria torna al voto dopo la morte di Jole Santelli, gli scenari in vista delle elezioni in autunno

Calabria, voto, elezioni, Regione, Spirlì, Santelli

La Calabria torna al voto dopo la morte di Jole Santelli, gli scenari in vista delle elezioni in autunno

Il 26 gennaio 2020 Jole Santelli fu eletta presidente della Regione Calabria con oltre il 55% dei consensi, su un’affluenza al 44,33%. Ma lo scorso 14 ottobre venne a mancare improvvisamente, vinta dal cancro contro cui combatteva da anni, e attualmente a fare le sue veci è il vicepresidente Nino Spirlì

Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 giugno 2021 13:49:28

Il 26 gennaio 2020 Jole Santelli fu eletta presidente della Regione Calabria con oltre il 55% dei consensi, su un'affluenza al 44,33%. Ma lo scorso 14 ottobre venne a mancare improvvisamente, vinta dal cancro contro cui combatteva da anni, e attualmente a fare le sue veci è il vicepresidente Nino Spirlì.

Ma in autunno i seggi si apriranno di nuovo e il centrodestra, ancora scosso dalla perdita della Santelli, che era iscritta a Forza Italia sin da giovanissima, si sta preparando a proporre un degno successore.

Così, Silvio Berlusconi ha provato a giocare d'anticipo annunciando Roberto Occhiuto, fratello del sindaco di Cosenza, ma gli alleati non hanno ancora dato l'ok. Infatti, Fratelli d'Italia spera ancora in Wanda Ferro, e la Lega punta a Nino Spirlì.

Nel centrosinistra, il Partito Democratico sembrava deciso nel sostenere Nicola Irto, ma il giovane consigliere regionale alla fine ha fatto un passo indietro per questioni irrisolte all'interno degli stessi schieramenti («Il Pd deve cambiare, non solo per poter mettersi in gioco alle elezioni, ma con una nuova generazione che c'è, anche se viene vissuta con fastidio da chi pensa solo a fare carriera. Ho visto stallo e tatticismo. La Calabria è allo stremo per gli atavici problemi strutturali e per l'ulteriore anno di pandemia, eppure sembra non importare a nessuno»), mentre tra i pentastellati si è detta disponibile il sottosegretario Dalila Nesci.

«Il Movimento 5 Stelle da domattina è disposto ad aprire un tavolo di confronto per costruire un progetto che offra migliori condizioni di vita a tutti i calabresi, anche a quelli che sin qui non hanno avuto voce. Istruzione, legalità, lavoro, salute sono le priorità dell'agenda che dobbiamo declinare insieme affidando il compito di realizzare questa svolta a un candidato Presidente di regione di alto profilo espressione delle migliori energie della società civile. I calabresi ci chiedono questo. Meritano una risposta, all'altezza!», ha annunciato Giuseppe Conte.

Andrà per conto proprio invece Luigi De Magistris, attuale sindaco di Napoli, che sarà alla guida di una coalizione civica dove ci dovrebbero essere anche le liste di Carlo Tansi, il geologo del Cnr ed ex capo della Protezione civile regionale.

Altra candidatura, annunciata con un video sui propri canali social, è quella di Vittorio Sgarbi: il deputato e critico d'arte che però ha manifestato l'intenzione di correre anche a Roma per le elezioni amministrative.

(Foto: Fb Jole Santelli)

 

Leggi anche:

Calabria sotto shock per la morte della presidente Jole Santelli, il cordoglio del Sindaco di Positano

Galleria Fotografica