PoliticaMaiori, assessore regionale al turismo incontra Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi. Mansi: «Al lavoro per una maggiore vivibilità»

Scala, costiera amalfitana, Mansi, turismo, Conferenza, Sindaci

Maiori, assessore regionale al turismo incontra Conferenza dei Sindaci Costa d’Amalfi. Mansi: «Al lavoro per una maggiore vivibilità»

«Noi sindaci stiamo lavorando in silenzio e infatti abbiamo messo a punto un documento programmatico per una Costiera più vivibile e per ripensare la mobilità», ha chiosato

Inserito da (Maria Abate), giovedì 18 febbraio 2021 17:20:36

L'assessore regionale al turismo Felice Casucci è tornato in Costiera per raccogliere le istanze del territorio.

Ad accoglierlo la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi nel Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo a Maiori.

L'introduzione è stata affidata al Sindaco della Città ospitante, Antonio Capone, che ha riassunto in tre temi «le problematiche ataviche della Costiera Amalfitana»: viabilità, dissesto idrogeologico e sanità.

Tre aspetti, ha spiegato Capone, che sono enormemente intrecciati l'uno all'altro e che creano innumerevoli disagi non solo ai residenti ma anche ai turisti.

Quindi la parola è passata al presidente della Conferenza, il sindaco di Scala Luigi Mansi, che - in apertura -ha riproposto il messaggio del premier Draghi, «la necessità di ripartire dal turismo».

«Abbiamo anche qui diverse aziende in ginocchio - ha spiegato Mansi - e adesso abbiamo bisogno di dare risposte concrete alle imprese e ai cittadini. Bisogna intraprendere una discussione seria sulla progettazione, che in primis va semplificata a livello burocratico. Non possiamo andare avanti a "mettere cerotti" in via temporanea in attesa di interventi più significativi».

E poi ha messo in evidenza la doppia faccia della Divina, con il fronte costiero e il fronte montano. «C'è Tramonti, c'è Scala, c'è Furore, abbiamo un hinterland meraviglioso che però ha bisogno di un particolare supporto», ha dichiarato.

E per quanto riguarda la frana di Amalfi, ha esclamato, «bisogna agire adesso, subito! Non si può procrastinare».

«Noi sindaci stiamo lavorando in silenzio e infatti abbiamo messo a punto un documento programmatico per una Costiera più vivibile e per ripensare la mobilità», ha chiosato.

Leggi anche:

Sindaci della Costa d'Amalfi in riunione con l'assessore regionale Casucci per una nuova strategia di turismo

L'assessore regionale a turismo Felice Casucci a Positano per confrontarsi con il territorio /Foto Gallery

Galleria Fotografica