PoliticaPandemia Covid-19, De Luca fissa una data: «Grazie a campagna vaccinale, a dicembre 2021 saremo i primi in Italia e in Europa a uscirne»

Coronavirus, contagi, Campania, tamponi, vaccini, obiettivo, De Luca, primi

Pandemia Covid-19, De Luca fissa una data: «Grazie a campagna vaccinale, a dicembre 2021 saremo i primi in Italia e in Europa a uscirne»

«Il mio obiettivo è quello di fare della Campania la prima Regione d’Italia ma anche d’Europa a uscire dall’epidemia. Chiaro? Dobbiamo fare un’operazione di straordinaria complessità, di grande difficoltà organizzativa, al limite della pazzia. Ma sono convinto che noi siamo in grado di raggiungere questo obiettivo entro dicembre 2021»

Inserito da (Maria Abate), venerdì 15 gennaio 2021 16:44:02

«In Campania, per quello che ci riguarda dobbiamo concentrarci su due cose fondamentali: la battaglia contro il Covid-19 con la vaccinazione e la preparazione di idee progettuali per utilizzare i fondi europei con l'obiettivo di creare lavoro per le nostre imprese e per i nostri giovani», ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella consueta diretta del venerdì, dopo aver definito la crisi di governo in atto «una situazione francamente imbarazzante».

«Abbiamo avuto un aumento, non straordinario ma sensibile, di contagi. Siamo in zona gialla ma non è un "rompete le righe". Se avremo comportamenti irresponsabili tra due settimane la Campania sarà chiusa», ha chiarito senza mezzi termini.

Poi, parlando di vaccinazioni, ha raccontato: «Alla Mostra d'Oltremare abbiamo avuto centinaia di "imbucati": un giornalista RAI, ad esempio, si è presentato quale medico ma è stato sgamato ed invitato ad andarsene».

Quindi, ha elogiato il lavoro fatto finora e ha rimarcato la carenza di vaccini: «La Campania ha ricevuto stamattina 109mila vaccini. Abbiamo un tasso di somministrazione dell'85,5%: siamo la prima regione d'Italia. Avremo entro gennaio complessivamente 340mila vaccini (prima dose e seconda dose), che ci servono soltanto per circa 170mila cittadini campani (personale medico sanitario e le RSA)».

«L'obiettivo che abbiamo - ha annunciato - è quello di fare 4 milioni e 200mila cittadini campani, ma con i vaccini che ci hanno fornito non bastano. Per febbraio avremo messo in sicurezza gli ospedali, ma dal punto di vista della popolazione campana siamo a livelli ancora limitati. Il mio obiettivo è quello di fare della Campania la prima Regione d'Italia ma anche d'Europa a uscire dall'epidemia. Chiaro?».

«Dobbiamo fare - ha spiegato - un'operazione di straordinaria complessità, di grande difficoltà organizzativa, al limite della pazzia. Ma sono convinto che noi siamo in grado di raggiungere questo obiettivo entro dicembre 2021. Se noi facciamo 20mila vaccini al giorno, nell'arco di un mese facciamo 600mila vaccini al secondo. Siccome sono due le dosi che servono, abbiamo bisogno di 8 milioni di dosi».

«Dunque, il problema vero che noi abbiamo di fronte è quello della quantità di vaccini disponibili, che non dipende da noi. Quanto all'organizzazione ci riusciremo. Dovremo avere non meno di 5mila persone che per un anno intero si dedicano esclusivamente alla vaccinazione. Dovremo utilizzare spazi nuovi, anche le chiese, se necessario. Solo così riconquisteremo una dimensione umana che abbiamo perduto», ha chiosato.

Galleria Fotografica