PoliticaQuale futuro per il Reddito di Cittadinanza? Ecco cosa ha detto Giorgia Meloni nel suo discorso

Governo, Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, Reddito di Cittadinanza

Quale futuro per il Reddito di Cittadinanza? Ecco cosa ha detto Giorgia Meloni nel suo discorso

La premier e leader di Fratelli d'Italia ha trattato molti temi nel suo discorso e tra questi non poteva mancare il Reddito di Cittadinanza, al centro della sua campagna elettorale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 26 ottobre 2022 11:29:57

Alla Camera il governo Meloni incassa la fiducia con 235 voti favorevoli, 154 voti contrari e 5 astenuti. Hanno votato 389 deputati su 400. La premier e leader di Fratelli d'Italia ha trattato molti temi nel suo discorso e tra questi non poteva mancare il Reddito di Cittadinanza, al centro della sua campagna elettorale.

Il programma con cui la coalizione della leader di FdI si è presentata (vincendo) alle elezioni del 25 settembre non lasciava dubbi su quale fosse l'obbiettivo: "Sostituzione dell'attuale reddito di cittadinanza con misure più efficaci di inclusione sociale e di politiche attive di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro", dichiarava la Meloni durante i suoi interventi elettorali.

Ora che la leader di Fratelli d'Italia è capo del Governo cosa ne sarà di questa misura?

"La povertà non si combatte con l'assistenzialismo, la porta della dignità di un uomo è il lavoro", ha detto la presidente del Consiglio. "Vogliamo mantenere e, laddove possibile, aumentare il doveroso sostegno economico per i soggetti effettivamente fragili non in condizioni di lavorare", ma "per gli altri", "la soluzione non può essere il reddito di cittadinanza, ma il lavoro". "Per come è stato pensato il reddito di cittadinanza ha rappresentato una sconfitta", ha aggiunto.

Pare dunque che il Reddito di cittadinanza resterà solo per i soggetti "effettivamente fragili", mentre l'aiuto dello Stato sarà negato a "chi è in grado di lavorare".

Foto: Governo.it

Leggi anche:

Reddito di cittadinanza, Meloni: «Misura sbagliata, la povertà va sconfitta in altri modi»

Galleria Fotografica