PoliticaStop agli animali al circo: la Regione Campania approva il decreto

Regione Campania, circo, animali

Stop agli animali al circo: la Regione Campania approva il decreto

A presentare, lo scorso gennaio, al Consiglio regionale una mozione - intitolata “Per un circo senza animali” - per una rapida approvazione dei decreti attuativi previsti dalla legge 175/2018, Francesco Emilio Borrelli

Inserito da (Maria Abate), martedì 8 ottobre 2019 11:45:56

Approvato, ieri mattina, dalla Regione Campania, il divieto per il circo con gli animali. Un tema caldo che mobilita da anni animalisti e non, per il trattamento disumano degli animali nei giochi circensi.

A presentare, lo scorso gennaio, al Consiglio regionale una mozione - intitolata "Per un circo senza animali" - per una rapida approvazione dei decreti attuativi previsti dalla legge 175/2018, Francesco Emilio Borrelli. I termini d'attuazione, infatti, erano scaduti lo scorso 27 dicembre 2018.

Soddisfazione per il Consigliere Regionale di "Davvero Verdi", che commenta: «Grande giornata per chi ama gli animali. [...] L'obiettivo è niente animali negli spettacoli entro due anni. La vita degli animali nel circo è incompatibile con le loro caratteristiche etologiche. La detenzione, l'addestramento e l'esibizione in spettacoli circensi comporta, il più delle volte, sofferenze e maltrattamenti. [...] Entro due anni, gli animali detenuti nei circhi saranno trasferiti presso strutture idonee di cui ci si farà carico per il mantenimento».

Galleria Fotografica