Salute e BenessereCovid, gli esperti dello Spallanzani non escludono la rivaccinazione annuale

Covid, Spallanzani, Roma, vaccino

Covid, gli esperti dello Spallanzani non escludono la rivaccinazione annuale

Gli esperti dell'istituto romano non escludono che la vaccinazione contro il Covid-19 possa diventare una pratica annuale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 19 novembre 2021 10:08:12

«Allo stato attuale delle conoscenze appare ipotizzabile che in seguito si possa pensare a una rivaccinazione annuale per garantire una adeguata copertura della popolazione». Sono le parole del gruppo tecnico-scientifico Covid-19 dello Spallanzani. Come riporta Sky TG24, gli esperti dell'istituto romano escludono che la vaccinazione contro il Covid-19 potrebbe diventare una pratica annuale.

Per quanto riguarda il vaccino, il gruppo tecnico scientifico dello Spallanzani hanno dichiarato che «sarebbe auspicabile l'estensione dell'obbligo vaccinale che includa le tre dosi ad altre categorie a particolare rischio o a stretto contatto con il pubblico e l'allestimento e l'impiego di vaccini specificamente disegnati per le varianti predominanti per garantire una copertura ancora maggiore».

Infine, gli esperti hanno parlato della possibilità di estendere il vaccino ai bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni. «La valutazione dei programmi generalizzati di vaccinazione nella popolazione pediatrica sana al di sotto dei 12 anni deve tener conto di molteplici fattori, in termini di benefici e rischi, sia di carattere individuale che di popolazione. È chiara la necessità di avere maggiori dati, soprattutto sulle eventuali conseguenze a lungo termine dell'infezione da Sars-CoV-2 in questa popolazione».

Galleria Fotografica