Salute e BenessereEccezionale intervento al Gemelli di Roma, asportato raro tumore gigante a paziente 67enne

Roma, ospedale, intervento, tumore, operazione, sanità

Eccezionale intervento al Gemelli di Roma, asportato raro tumore gigante a paziente 67enne

L’intervento record è stato diviso in due sedute operatorie, di 11 ore l’una, intervallate da 24 ore di osservazione in terapia intensiva.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 16 luglio 2022 09:44:45

Tre équipe di chirurghi e anestesisti al servizio di una paziente di 67 anni per rimuovere uno pseudomixoma peritoneale gigante, un tumore raro che ha origine dall'appendice. E' quanto è accaduto presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

L'intervento record è stato diviso in due sedute operatorie, di 11 ore l'una, intervallate da 24 ore di osservazione in terapia intensiva.

"A quanto ci consta - commenta il professor Pacelli, che ha condotto l'operazione in prima linea - questa è la prima volta che un caso di pseudomixoma peritoneale viene trattato con un intervento in due tempi di così lunga durata; questa strategia, resa possibile dall'elevato grado di competenza dell'équipe anestesiologica e dalla notevole esperienza maturata dall'équipe chirurgica nella specifica patologia, si è rivelata vincente".

L'eccezionalità dell'intervento eseguito presso la FPG risiede nel fatto che, date le dimensioni della massa principale (di oltre 20 cm), l'infiltrazione di numerosi organi addominali e l'interessamento dell'intera membrana peritoneale, si è optato per una scelta chirurgica programmata in giorni diversi per consentire un adeguato recupero metabolico, respiratorio ed emodinamico della paziente tra le due fasi.

I due interventi sono durati complessivamente 22 ore, distribuiti in due sedute di circa 11 ore, intervallate da 24h di monitoraggio in terapia intensiva.

Nella foto in alto l'équipe operatoria Da sinistra a destra: Miriam Attalla, Carlo Abatini, Fabio Pacelli, Liliana Sollazzi (anestesista), Andrea Di Giorgio, Claudio Lodoli

Galleria Fotografica