Salute e BenessereI cani piangono di felicità quando rivedono i padroni

cani, studio, università, giappone

I cani piangono di felicità quando rivedono i padroni

La scoperta arriva da un nuovo studio riportato su Current Biology e condotto dall'Università di Azabu in Giappone

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 22 agosto 2022 18:50:01

I cani piangono di felicità come gli umani: lo fanno, ad esempio, proprio quando rivedono i loro padroni.

Lo studio - riportato su Current Biology - è stato condotto dall'Università di Azabu in Giappone, svelando una scoperta che ha dell'incredibile.

"I cani piangono e le lacrime sono associate alle emozioni positive", afferma Takefumi Kikusui dell'Universita' di Azabu. "Abbiamo anche scoperto che l'ossitocina e' il possibile meccanismo che sta alla base del fenomeno".

La scoperta do Kikusui è avvenuta osservando il suo cane mentre allattava, "negli occhi c'erano le lacrime. Questo mi ha dato l'idea che fosse l'ossitocina ad aumentare le lacrime. L'ossitocina e' conosciuta come l'ormone materno o l'ormone dell'amore".

Successivamente si è deciso di condurre un esperimento dove il cane e il proprio padrone interagivano tra loro, al fine di osservare la lacrimazione nel cane: la scoperta è stata quella di notare come il volume delle lacrime fosse effettivamente aumentato alla vista della persona che gli era familiare, e non con una persona che non conoscevano. Quando è stata aggiunta poi l'ossitocina agli occhi dei cani, anche il volume delle loro lacrime e' aumentato.

Kikusui afferma che i risultati sono stati una sorpresa. "Non avevamo mai sentito parlare del fatto che gli animali piangono in situazioni gioiose, come quando si ricongiungono con i loro proprietari, ed eravamo tutti consapevoli che questa sarebbe stata una prima mondiale!".

 

Fonte foto: Pixabay

Galleria Fotografica