Salute e BenessereQuanto resiste il coronavirus sulle superfici? Risponde il virologo Burioni

Coronavirus, superfici, igiene, resistenza

Quanto resiste il coronavirus sulle superfici? Risponde il virologo Burioni

Importantissima l’igiene; lavarsi spesso le mani è vitale: il virus è completamente inattivato da acqua e sapone e da altri detergenti

Inserito da (Maria Abate), martedì 17 marzo 2020 17:08:53

Quello che molti ignorano sul coronavirus, è che è possibile infettarsi indirettamente toccando superfici contaminate e portando le mani alla bocca, nel naso o negli occhi.

Il virologo Roberto Burioni, che più volte ha precisato l'importanza di restare a casa per fermare il contagio, ha tradotto uno studio di esperti americani che, dopo aver isolato il coromavirus in laboratorio, lo hanno disposto su diverse tipologie di superfici: rame, cartone, acciaio inossidabile e plastica.

Quindi, hanno verificato come la capacità infettante del virus cambiasse col passare delle ore, a temperatura ambiente. Ne è emerso che il Covid-19 resiste con più persistenza su acciaio e plastica: rispettivamente 48 e 72 ore.

I materiali più "inospitali", invece, sono risultati essere il rame e il cartone. L'abbattimento completo dell'infettività è stato osservato dopo le 4 ore per il rame e le 24 ore per il cartone.

Importantissima l'igiene; lavarsi spesso le mani è vitale: il virus è completamente inattivato da acqua e sapone e da altri detergenti.

Galleria Fotografica